Marcionetti, Jenny and Ragazzi, Serena and Zanolla, Giovanna (2013) In corsa verso il diploma. La transizione dalla scuola media inferiore al post-obbligo in Canton Ticino: dinamiche e supporto istituzionale. LLL - Lifelong Lifewide Learning (22). ISSN 2279-9001
Full text not available from this repository. (Request a copy)Abstract
Da recenti dati pubblicati dall’OCSE (OECD, 2013) è emerso che i problemi dell’abbandono scolastico e delle difficoltà di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro affliggono diversi paesi europei e non, seppure in misura diversa. L’obiettivo di questo lavoro è quello di illustrare, tramite i dati di un nostro studio longitudinale che ha coinvolto oltre 3000 giovani, la transizione dalla scuola obbligatoria al post-obbligo di una regione svizzera, quella del Canton Ticino, geograficamente e culturalmente vicina all’Italia. In secondo luogo si passano in rassegna alcune delle iniziative e misure volte a prestare supporto ai giovani nella fase della suddetta transizione. Sebbene anche in Ticino ci siano casi di percorsi scolastici frammentati e interrotti e di conseguenti difficoltà d’inserimento nel mercato del lavoro, a distanza di due anni dal conseguimento della licenza media la quasi totalità dei giovani permane nei diversi indirizzi del sistema scolastico post-obbligatorio.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Education > Academic studies in education > Academic studies in secondary education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento > Centro innovazione e ricerca sui sitemi educativi |
Depositing User: | Giovanna Zanolla |
Date Deposited: | 06 Dec 2013 08:59 |
Last Modified: | 09 Sep 2016 12:35 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/3077 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |