Mustacchi, Claudio (2005) Didattiche autobiografiche e narrative in Europa. Dopo tre anni di lavoro si é concluso il progetto pilota europeo dianoia. Una sintesi del suo percorso. Pedagogika.it, 9. pp. 34-37. ISSN 1593-2259
Text
Pedagogika.it_2005_9(4)_34-37_MUSTACCHI_Didattiche-autobiogr.pdf - Published Version Download (1MB) |
Abstract
Il progetto Dianoia (Didattiche Autobiografiche e Narrative per Operatori sociali, Insegnanti e Animatori Culturali) si rivolge a tutte le figure educative che intendono la propria professionalità caratterizzata e riconosciuta dal rimando a teorie e pratiche che valorizzano l’approccio autobiografico e narrativo e che stanno diventando una caratteristica qualificante del lavoro pedagogico.La questione delle competenze didattiche a sfondo autobiografico e narrativo diventa sempre più pressante, nel momento in cui le esperienze di apprendimento si distribuiscono lungo tutto l’arco della vita e nel momento in cui – vuoi per i processi migratori, vuoi per le politiche di unificazione europea - il discente frequenta contesti formativi e culturali molti diversi.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Educazione autobiografica, Narrazione, Europa, Animazione socioculturale, Educatori, Insegnanti |
Subjects: | Social studies > Social work Education |
Department/unit: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Centro competenze lavoro, welfare e società |
Depositing User: | Claudio Mustacchi |
Date Deposited: | 08 Nov 2013 10:37 |
Last Modified: | 24 Aug 2023 14:00 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/3023 |
Actions (login required)
View Item |