Didattiche autobiografiche e narrative in Europa. Dopo tre anni di lavoro si é concluso il progetto pilota europeo dianoia. Una sintesi del suo percorso.

Mustacchi, Claudio (2005) Didattiche autobiografiche e narrative in Europa. Dopo tre anni di lavoro si é concluso il progetto pilota europeo dianoia. Una sintesi del suo percorso. Pedagogika.it, 9. pp. 34-37. ISSN 1593-2259

[img] Text
Pedagogika.it_2005_9(4)_34-37_MUSTACCHI_Didattiche-autobiogr.pdf - Published Version

Download (1MB)

Abstract

Il progetto Dianoia (Didattiche Autobiografiche e Narrative per Operatori sociali, Insegnanti e Animatori Culturali) si rivolge a tutte le figure educative che intendono la propria professionalità caratterizzata e riconosciuta dal rimando a teorie e pratiche che valorizzano l’approccio autobiografico e narrativo e che stanno diventando una caratteristica qualificante del lavoro pedagogico.La questione delle competenze didattiche a sfondo autobiografico e narrativo diventa sempre più pressante, nel momento in cui le esperienze di apprendimento si distribuiscono lungo tutto l’arco della vita e nel momento in cui – vuoi per i processi migratori, vuoi per le politiche di unificazione europea - il discente frequenta contesti formativi e culturali molti diversi.

Actions (login required)

View Item View Item