Il computer ci aiuta a pensare e a scrivere le storie

Fornara, Simone and Beltrametti, Marco Luigi and Corno, Dario and Morinini, Angelo and Sciaroni, Corrado (2009) Il computer ci aiuta a pensare e a scrivere le storie. Rivista Scuola Ticinese (291). pp. 5-9.

[img] Text (Full text)
05-09.pdf - Published Version
Restricted to Registered users only

Download (552kB)

Abstract

L’offerta 2007-2008 di formazione continua dell’Alta scuola pedagogica prevedeva il corso Interagire con il testo narrativo attraverso le ICT. Il computer ci aiuta a pensare e a scrivere le storie. Il corso, che trae origine dal progetto “Giochiamo con la fiaba”, avviatosi nel biennio 2000-2002 (cfr. riquadro), propone un itinerario didattico di italiano con il supporto delle ICT. L’obiettivo principale è di fornire a docenti e allievi di scuola elementare un nuovo strumento che, oltre a sviluppare una riflessione sulla struttura narrativa della fiaba, faciliti l’apprendimento dei due principali criteri di testualità, cioè coesione e coerenza, con tutti i meccanismi a essi collegati (parole-legame, anafore, uso dei pronomi, ecc.) 1. Il progetto, oltre a essere stato sperimentato e poi applicato negli anni precedenti in alcune classi ticinesi, ha recentemente suscitato l’interesse di un plesso scola stico italiano, l’Istituto Comprensivo di Serravalle Sesia, dove è stato attuato con risultati molto incoraggianti nell’anno scolastico 2007-2008. L’articolo propone un inquadramento generale sulla struttura del corso, sulla genesi del progetto e una sintesi dell’applicazione di Serravalle, con l’indicazione di alcune possibili prospettive.

Actions (login required)

View Item View Item