Corridoni, Tommaso (2013) Piante, alberi e patate. Concezioni e modelli di pianta in una scuola dell'infanzia. In: Proceedings of the Conference Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia, November 30, december, 1, 2012, Modena. (Submitted)
![]() |
Text
PIANTE, ALBERI E PATATE. Corridoni 2013.pdf - Submitted Version Download (472Kb) |
Abstract
Un progetto didattico sulla coltivazione delle patate in una classe di scuola dell’infanzia, proposto e rielaborato nell’ambito del progetto europeo kidsINNscience, ha permesso di sviluppare e verificare un metodo didattico inquiry-based fondato sullo studio dei processi di rielaborazione delle rappresentazioni dei bambini in campo scientifico. Questo approccio, ispirato alla teoria della ridescrizione rappresentazionale (Karmiloff-Smith, 1995), ha mostrato come la progettazione di interventi didattici finalizzati alla de/stabilizzazione delle concezioni dei bambini mediante una rielaborazione autonoma dell’esperienza innescata dal docente, consenta loro di produrre veri e propri modelli, mediante processi di apprendimento più semplici, ma analoghi a quelli della scienza, anche specialistica
Item Type: | Article in conference proceedings or Presentation at a conference (Paper) |
---|---|
Subjects: | Education Education > Training teachers Education > Training teachers > Training teachers - primary Education > Training teachers > Training teachers - primary > Training teachers - junior (key stage 2) |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento |
Depositing User: | Tommaso Corridoni |
Date Deposited: | 11 Mar 2013 07:41 |
Last Modified: | 11 Mar 2013 07:41 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/2182 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |