Plurale o singolare? Disomogeneità linguistica di numero nei manuali di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado italiani

Canducci, Michele and Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2021) Plurale o singolare? Disomogeneità linguistica di numero nei manuali di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado italiani. Italiano a scuola, 3 (1). pp. 99-132.

[img] Text
12935-Articolo-47975-3-10-20210714.pdf

Download (1MB)

Abstract

A partire dal corpus del progetto Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, fra lingua comune e linguaggio specialistico, il contributo presenta un’analisi dell’espressione della categoria grammaticale di numero all’interno di enunciati specifici della geometria: le definizioni degli elementi del poligono. L’analisi è basata sull’intreccio fra gli stru­menti della linguistica e della didattica della matematica. In particolare, si prendono in esame esempi tratti dai manuali del corpus, per analizzarne l’omogeneità o diso­mogeneità di numero e le strategie linguistiche che la realizzano. I risultati mostrano come a diffuse disomogeneità linguistiche nella categoria di numero corrispondano significative mancanze di aderenza rispetto ai contenuti matematici, che potrebbero incidere negativamente sul processo di comprensione da parte degli allievi.

Actions (login required)

View Item View Item