Leggere a scuola in Svizzera italiana (e altre regioni periferiche) : un atto prevalentemente di educazione alla letteratura e ai modelli di « buona lingua » ?

Sahlfeld, Wolfgang (2024) Leggere a scuola in Svizzera italiana (e altre regioni periferiche) : un atto prevalentemente di educazione alla letteratura e ai modelli di « buona lingua » ? In: Semaine internationale de l'éducation - Lausanne 12-16 septembre 2022 - Livret des résumés Semaine internationale de l’éducation et de la formation (SIEF), 12-16 settembre 2022, Lausanne.

[img] Text
SIEF2022_Livret_Resumes_final.pdf

Download (12MB)
[img] Text
Presentazione SSRE 2022.pdf

Download (2MB)
Official Website: https://www.unil.ch/obsef/sief

Abstract

La comunicazione, presentata all'interno di un panel presieduto da Anouk Darme-Xu (UNIGE) e Giorgia Masoni (HEPVD), presenta una serie di risultati di ricerca derivanti dallo studio di manuali scolastici, piani di studio e fonti seriali. Ha permesso di documentare il dibattito, latente e sempre presente in Svizzera italiana, sul valore della lettura scolastica come atto educativo, politico (difesa dell'italianità, educazione nazionale) e culturale in senso lato.

Actions (login required)

View Item View Item