Editoriale Verso un modello ecologico di educazione alla sostenibilità

Morselli, D. and Gola, Giancarlo (2024) Editoriale Verso un modello ecologico di educazione alla sostenibilità. In: Morselli, D. and Gola, Giancarlo, (eds.) Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento. ZeroseiUp, Bergamo, pp. 9-16. ISBN 979-12-80549-37-2

Full text not available from this repository.

Abstract

Il tema della sostenibilità è di frequente evocato in contesti differenti, a sostegno o deterrenza di ragionamenti e prese di decisioni, che a volte contrastano con i fini stessi dell’educazione. Il fil rouge di volume risiede nell’istanza di una visione pedagogica di un mondo (o meglio, di mondi) ecologicamente sostenibili, ove forse il termine ecologico rischia di assumere riduzioni di significato. Nonostante l’importanza del concetto di sostenibilità sia accresciuto, le traiettorie delle società, comprese le ‘piccole’ scelte nella quotidianità, restano infatti profondamente insostenibili (WEF, 2018). Secondo Wamsler (2020) per affrontare le sfide odierne dello sviluppo in chiave sostenibile sarebbe necessario alimentare nuove e molteplici pedagogie. In questi scenari l’educazione assurge sia a un fine che a un mezzo, come espresso negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), sia per garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa, che per promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti (United Nations, 2015).

Actions (login required)

View Item View Item