Prefazione

Gola, Giancarlo (2023) Prefazione. In: Piricò, Matteo Luigi and Salvisberg, Miriam and Giovannini, Valentina, (eds.) La valutazione per competenze. Dalla teoria alla prassi. Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, p. 5. ISBN 978-88-99453-06-0

Full text not available from this repository.

Abstract

Quasi cento anni…di sperimentazioni, dibattiti, riscritture e modellizzazioni sul tema della valutazione scolastica. Era il 1929 quando Henri Louis Charles Pieron1, psicologo francese, professore al Collège de France e direttore dell’Istituto di psicologia dell’Università di Parigi, introdusse il termine docimologie (gr. esaminare - δοκιμ(άζω e -logia -λογία), lo studio scientifico della valutazione scolastica. Dall’epoca ad oggi, i processi e i pensieri attorno al tema si sono susseguiti incessantemente, con alterne fortune, spesso in aderenza a correnti culturali del momento. Le ricerche nazionali ed internazionali, comparative e sperimentali, segnano come i processi valutativi siano ascrivibili ad azioni di accertamento, ma anche di promozione, di continuità educativa e formativa.

Actions (login required)

View Item View Item