Il sostegno alla scelta nella scuola media: processi decisionali, curricolo, orientamento e ricerca

Piricò, Matteo Luigi and Marcionetti, Jenny and Genasci-Borgna, Massimo (2023) Il sostegno alla scelta nella scuola media: processi decisionali, curricolo, orientamento e ricerca. Scuola Ticinese. ISSN 2504-2807

[img] Text
ST_345_Pirico, Marcionetti, Genasci-Borgna_il sostegno alla scelta nella sm.pdf

Download (436kB)

Abstract

La sfida di navigare scelte cruciali nell'attuale società in rapida evoluzione è evidente, specialmente per i giovani. Dati empirici rivelano che in Ticino meno della metà degli studenti segue un cammino educativo lineare, evidenziando l'importanza di supporti efficaci nella definizione del loro percorso. Questo articolo esplora la sinergia tra decisione emotiva e riflessiva, analizzando i sistemi cognitivi coinvolti nei processi di scelta. Sebbene la propensione degli adolescenti sia quella di affidarsi maggiormente ad approcci intuitivi, l'integrazione tra la componenti emozionali e cognitive risulta essenziale per decisioni ponderate. Il rinnovato Piano di studio ticinese, che enfatizza la trasferibilità delle competenze e l'importanza delle componenti socioemotive, può supportare questa necessità. Attraverso un approccio educativo che unisce teoria e prassi, l'articolo evidenzia come un approccio integrato - che considera convenientemente prospettive pedagogiche e psicologiche, alla luce dei più recenti riscontri nell'ambito della letteratura specializzata - possa equipaggiare gli individui con strumenti adeguati ad affrontare scelte consapevoli, combinando conoscenza, esperienza e intuizione, preparandoli quindi per un futuro in armonia con le proprie aspirazioni.

Actions (login required)

View Item View Item