Monitoraggio del clima di istituto. Aggiornamento, adattamento e validazione del Questionnaire sur l’environnement socio-èducatif (QES).

Plata, Andrea and Castelli, Luciana and Meier, Emanuele (2023) Monitoraggio del clima di istituto. Aggiornamento, adattamento e validazione del Questionnaire sur l’environnement socio-èducatif (QES). Project Report UNSPECIFIED

[img] Text
Rapporto QES (stampa corretto).pdf

Download (1MB)

Abstract

Il presente rapporto documenta i lavori svolti e i risultati raggiunti nell’ambito del progetto “Monitoraggio del clima scolastico”, commissionato dal Dipartimento dell’educazione cultura e sport (DECS) del Cantone Ticino al Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) e condotto negli anni scolastici 2019/20 e 2020/21. Obiettivo principale del progetto era la creazione di una nuova versione del Questionnaire sur l'environnement socioéducatif (QES) (Janosz, 2003), validata, aggiornata e adattata al contesto della Scuola media ticinese, da potere utilizzare negli istituti di scuola media del Cantone Ticino per rilevazioni future. Secondariamente, si è voluto mettere a punto un nuovo modello di reportistica dei risultati per le sedi oggetto di indagine.

Actions (login required)

View Item View Item