Schede elettorali, flussi di voto e scheda senza intestazione. Analisi dei risultati delle elezioni cantonali ticinesi del 2023

Plata, Andrea (2023) Schede elettorali, flussi di voto e scheda senza intestazione. Analisi dei risultati delle elezioni cantonali ticinesi del 2023. Dati. Statistiche e Società, 23 (1). pp. 15-23.

[img] Text
Art. Elezioni_Plata_DEF.pdf

Download (1MB)

Abstract

Le ultime elezioni cantonali del 2023 sono state caratterizzate da un record di candidature e da un numero considerevole di liste in lizza per un seggio. Questo aumento dell’offerta elettorale non ha tuttavia contribuito ad invertire i dati negativi sull’affluenza alle urne, ma ha portato a una maggiore frammentazione politica, con l’ingresso in parlamento di nuove formazioni a scapito dei partiti di governo e delle altre formazioni già presenti. Nel presente contributo si cercherà di analizzare le modalità di voto scelte dall’elettorato che ha partecipato a quest’ultima tornata elettorale. Al centro dell’analisi vi sono le tipologie di scheda utilizzate, i flussi di voto tra le liste e il ruolo della scheda senza intestazione. Quest’ultima è stata preferita alla scheda di lista da un numero importante di elettori ed elettrici, tanto da diventare una delle schede maggiormente votate. Il suo peso elettorale, in media, è però inferiore a quello di una scheda intestata ad una lista. I risultati confermano le tendenze in atto alla personalizzazione del voto e al calo della “lealtà” nei confronti dei partiti e delle liste in corsa per un’elezione, che si osservano da qualche anno anche in Ticino.

Actions (login required)

View Item View Item