La didattica nascosta. Impliciti pedagogici dell'insegnante e degli alunni

Gola, Giancarlo (2022) La didattica nascosta. Impliciti pedagogici dell'insegnante e degli alunni. In: UNSPECIFIED, 12 Maggio 2022, Università degli Studi Roma Foro Italico. (Unpublished)

Full text not available from this repository.

Abstract

La ricerca degli impliciti non si pone come una “dietrologia” interpretativa delle azioni (o dell’essere ndr). Non intende scrutare cause nascoste nel profondo della soggettività o far affiorare l’inconscio dell’anima, ma agevolare l’individuazione di un senso intersoggettivo del non-ancora-noto. L’immaginario implicito dell’insegnante è l’esito di una interconnessione stratificata tra più livelli di rappresentazione personale e sociale, una raffigurazione idealtipica, una rappresentazione determinata da teorie, modelli scientifici, prospettive sociali, rappresentazione individuale dell’esperienza diretta e indiretta , anche mediata all’ambiente culturale di riferimento

Actions (login required)

View Item View Item