Dal cervello alla classe Controversie e aperture delle neuroscienze nei contesti didattici

Gola, Giancarlo (2022) Dal cervello alla classe Controversie e aperture delle neuroscienze nei contesti didattici. In: Ricerche in Neuroscienze Educative 2022: Scuola, Sport e Società Research in Educational Neuroscience 2022 International Conference, Roma, IT.

Full text not available from this repository.

Abstract

Quale ruolo possono svolgere le neuroscienze per la pratica educativa e nei contesti didattici? Quali suggerimenti si possono trarre dalle ricerche neuroscientifiche per l’educazione? L’idea che le neuroscienze possano informare e potenzialmente influenzare l'educazione solleva controversie e un dibattito aperto, numerosi neuromiti e una sorta di neuro-umbrella tendono a giustificare estrapolazioni e generalizzazioni sommarie. Gli approcci ancorati alle neuroscienze, per alcuni detrattori, sarebbero solo in grado di «visualizzare» ciò che esiste attraverso l’attività cerebrale e le immagini del cervello, ma non il contenuto che forma e sostiene il pensiero e genera la conoscenza. Le neuroscienze non fornirebbero risposte dirette ai problemi pratici dell'educazione, sostengono alcuni critici, al contrario, le incongruenze nei risultati della ricerca potrebbero indurre in errore educatori, insegnanti.

Actions (login required)

View Item View Item