Gola, Giancarlo (2013) Apprendimento informale e professione. Prospettive teoriche e metodologiche. In: Serra, R., (ed.) Fiori di Campus. Ricerche di sociologia e servizio sociale. Franco Angeli, Milano, pp. 95-105. ISBN 9788820453718
Full text not available from this repository.Abstract
Lo studio affronta il processo di apprendimento dei profes- sionisti, attraverso la riflessione, l'apprendimento dall’esperienza pratica, dall’istinto professionale e dall’intuizione. I presupposti postmoderni sull’apprendimento e i paradigmi epistemologici che definiscono l’apprendimento adulto riconoscono che gli adulti possono vivere alcune situazioni e che questi eventi si presentano come opportunità di conoscenza. La ricerca di matrice psico-pedagogica definisce questo fenomeno come apprendimento informale, conoscenza tacita, sapere implicito.Il fenomeno viene indagato assumendo l’approccio narrativo, con l’obiettivodi esplorare l’esperienza raccontata dai partecipanti per studiare i loro apprendimenti informali.
Item Type: | Chapter in book |
---|---|
Subjects: | Education Education > Academic studies in education Education > Academic studies in education > Academic studies in adult education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento > Area insegnamento apprendimento e valutazione |
Depositing User: | Giancarlo Gola |
Date Deposited: | 17 Jan 2023 13:18 |
Last Modified: | 17 Jan 2023 13:36 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/13730 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |