Dal cervello alla classe Controversie e aperture delle neuroscienze nei contesti didattici

Gola, Giancarlo (2022) Dal cervello alla classe Controversie e aperture delle neuroscienze nei contesti didattici. In: Research on Educational Neuroscience International Conference Research on Educational Neuroscience.

[img] Text
ATTI REN 2022 A4 def.pdf

Download (13MB)

Abstract

Quale ruolo possono svolgere le neuroscienze per la pratica educativa e nei contesti didattici? Quali suggerimenti si possono trarre dalle ricerche neuroscientifiche per l’educazione? L’idea che le neuroscienze possano informare e potenzialmente influenzare l'educazione solleva controversie e un dibattito aperto, numerosi neuromiti e una sorta di neuro-umbrella tendono a giustificare estrapolazioni e generalizzazioni sommarie. Gli approcci ancorati alle neuroscienze, per alcuni detrattori, sarebbero solo in grado di «visualizzare» ciò che esiste attraverso l’attività cerebrale e le immagini del cervello, ma non il contenuto che forma e sostiene il pensiero e genera la conoscenza. Le neuroscienze non fornirebbero risposte dirette ai problemi pratici dell'educazione, sostengono alcuni critici, al contrario, le incongruenze nei risultati della ricerca potrebbero indurre in errore educatori, insegnanti.

Actions (login required)

View Item View Item