Sahlfeld, Wolfgang and Antonini, Francesca (2022) Formazione e profilo dell’insegnante elementare come docente (quasi) generalista in Ticino: una storia lunga. Rivista svizzera di scienze dell'educazione, 44 (1). pp. 61-77. ISSN 14243946
![]() |
Text
document.pdf Download (494kB) |
Abstract
L’articolo intende contribuire alla discussione sul senso di una formazione di docenti con profilo di generalista in un contesto istituzionale, quello dell’insegnamento elementare in Ticino, che permetterebbe anche altre strade quali la formazione di pluridisciplinaristi o semigeneralisti. Dopo un’introduzione sulla storia delle formazioni per docenti di scuola elementare in Ticino con particolare riguardo alla distribuzione delle discipline nei vari curricoli, il contributo descrive l’attuale Bachelor in primary education del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI ed espone le ragioni che spiegano perché in esso si formano docenti aventi un profilo di generalista.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Education > Training teachers Education > Training teachers > Training teachers - primary Education > Academic studies in education Education > Academic studies in education > Academic studies in tertiary education Education > Academic studies in education > Academic studies in tertiary education > Academic studies in higher education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento > Laboratorio ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione |
Depositing User: | Wolfgang Sahlfeld |
Date Deposited: | 02 May 2022 07:19 |
Last Modified: | 02 May 2022 07:20 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/13383 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |