Gola, Giancarlo (2021) Neuroscienze e pratiche didattiche. Approcci e modelli di Teaching Brain e NeuroTeaching. In: Mizar. Costellazione di pensieri CIRPED I° Seminario Nazionale - Laboratorio Riflessione sulla ricerca pedagogica IPlab.
![]() |
Text
24800 - Published Version Download (13kB) |
Abstract
Possono le neuroscienze influenzare le conoscenze sull’educazione, sull’apprendimento, sull’insegnamento? L’idea, che le neuroscienze possano informare e potenzialmente influenzare l’educazione suscita controversie e dibattiti aperti. Le preoccupazioni avanzate ormai qualche decennio fa sulla possibilità che gli apporti della ricerca neurodidattica possano offrire indicazioni e strategie per le pratiche educative e didattiche, richiede una continua riflessione anche sul piano pedagogico e alcune cautele. Il contributo analizza alcune recenti studi neuroscientifici tratti da modelli definiti Teaching and Learning Brain. Le evidenze possono essere interpretate come architetture neurali che inferiscono o informano i comportamenti e le azioni dell’insegnante e degli studenti anche in contesti reali come la classe.
Item Type: | Article in conference proceedings or Presentation at a conference (Paper) |
---|---|
Subjects: | Education Education > Others in education Education > Others in education > Education not elsewhere classified |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento > Area insegnamento apprendimento e valutazione |
Depositing User: | Giancarlo Gola |
Date Deposited: | 04 Apr 2022 08:26 |
Last Modified: | 04 Apr 2022 08:27 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/13323 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |