Conciliazione e pari opportunità al DFA.

Zanolla, Giovanna and Ambrosetti, Alice and Benini, Sara and Fornara, Lisa (2021) Conciliazione e pari opportunità al DFA. Project Report SUPSI-DFA , Locarno.

Full text not available from this repository. (Request a copy)

Abstract

Il presente lavoro ha quattro obiettivi generali che vengono trattati in diverse tappe e con strumenti diversi: 1. Individuare le esigenze del personale e del corpo studentesco del DFA in materia di conciliazione lavoro/studio – vita privata. Le domande a cui si risponderà sono: - ci sono categorie che riportano particolari difficoltà nel conciliare il lavoro o lo studio con la vita privata? - Quali misure conciliative si auspicano e quali si utilizzano già? - Quanto, nell’usufruire di certi dispositivi, corpo studentesco e personale si sentono supportati dall’organizzazione e, per quanto riguarda il personale, dal responsabile diretto e dai colleghi? 2. Identificare e classificare le misure di conciliazione già attuate a livello istituzionale o spontaneo all’interno del DFA e della SUPSI. Verranno date risposte a domande quali: - Quanto attivamente la SUPSI e il DFA supportano la conciliazione scuola/lavoro-vita privata? - Come ci si può informare in merito ai dispositivi di conciliazione di cui ci si può avvalere? - Quanto l’utilizzo di tali dispositivi è accessibile a tutte le tipologie di collaboratori e studenti e quanto determinate concessioni sono accordate informalmente? 3. Presentare una rassegna di alcune misure di conciliazione implementate in altre ASP svizzere. Lo scopo di questa rassegna è quello di confrontarsi con altre istituzioni simili al DFA, capire quali sono le misure implementate, quali sono i vantaggi e gli svantaggi derivanti dall’uso di ciascuna misura. Le principali domande a cui si cercherà di dare una risposta sono dunque: - Quali misure vengono attuate in contesti analoghi al nostro negli altri cantoni? - Quali misure sono maggiormente apprezzate dal personale e dal corpo studentesco nelle ASP svizzere? - Attraverso quali canali vengono informati delle misure il personale e il corpo studentesco? 4. Supportare nell’individuazione di misure di miglioramento all’interno della gestione corrente del DFA per promuovere la conciliazione lavoro/scuola-vita privata nel Dipartimento. In questa fase si individuano possibili misure di miglioramento e si fornisce una serie di raccomandazioni.

Actions (login required)

View Item View Item