Preparare i futuri insegnanti ai compiti di apprendimento profondo

Gola, Giancarlo (2020) Preparare i futuri insegnanti ai compiti di apprendimento profondo. In: D.Dato e M.Ladogana, (a cura di), Educare alla cittadinanza locale e globale Contesti, percorsi, esperienze, Zeroseiup, Bergamo International Conference Educazione, Terra, Natura, 2019, Free University of Bozen.

This is the latest version of this item.

Full text not available from this repository.

Abstract

L’insegnamento è un’azione complessa e stimolante, passare dall’essere un nuovo insegnante a un insegnante competente in classe non è facile. L’apprendimento è un insieme di conoscenze, compiti, competenze che gli insegnanti possono favorire? Cosa significa favorire un insegnamento profondo? Per aspettarsi un apprendimento profondo, un pensiero di livello superiore e una complessa soluzione dei problemi da parte degli studenti, gli insegnanti di tutti i livelli devono avere capacità di insegnamento più profonde. Partendo da una analisi della letteratura sull’apprendimento profondo e sull’insegnamento profondo (deep teaching, deep learning, lifedeep learning) si sono analizzati alcuni framework volti a strutturare compiti di apprendimento. L’analisi mette in rilievo alcune dimensioni che favorirebbero percorsi di presa di coscienza dei futuri insegnanti. Il quadro delle evidenze scientifiche disponibili si inserisce nella prospettiva di orientare le pratiche e le azioni didattiche e le progettualità educative sia nei contesti scolastici che accademici, che necessita di ulteriori approfondimenti e ricerca.

Available Versions of this Item

  • Preparare i futuri insegnanti ai compiti di apprendimento profondo. (deposited 26 May 2021 07:13) [Currently Displayed]

Actions (login required)

View Item View Item