Gola, Giancarlo (2021) Video analisi Metodi prospettive e strumenti per la ricerca educativa. Franco Angeli, Milano. (In Press)
![]() |
Text
643 - Published Version Available under License Creative Commons Attribution No Derivatives. Download (45kB) |
Abstract
Ogni sapere ha a che fare anche con il vedere ed ogni nostro rapporto con il mondo passa attraverso delle immagini. La video-analisi, approccio rinnovato ed emergente nel panorama della ricerca educativa, anche per l’ampia disponibilità̀ di nuovi strumenti tecnologici che consentono di recuperare con facilità immagini e video in contesti reali e situati, va oltre il semplificato metodo di raccolta dati. Aspetti controversi, anche in ragione a privacy e tutela dei dati personali, resistenze all’uso di alcuni strumenti e diffidenze di matrice tecnologica, sono questioni connesse a prospettive visuali, che fanno dell’immagine i presupposti di una rappresentazione del sé, degli eventi, del mondo attorno. La video-analisi è aprire una finestra sulle interazioni sociali ed educative, come quelle che avvengono in una classe scolastica. Partendo da alcune riflessioni teoriche nella prima parte si illustrano gli aspetti epistemologici della Visual Research Method, dalla etno-metodologia visuale, alla video ricerca partecipativa, alla videography, alla visual framing theory, valutando percorsi inesplorati per affrontare le ricerche con l’uso di video e immagini. Nella seconda parte si presentano alcune ricerche sulle tematiche educative esemplificando il ragionamento conoscitivo che si può applicare in un lavoro di ricerca tramite dati visuali. L’uso di software nella e per la video-analisi è illustrato con alcuni passaggi teorico-metodologici, anche in funzione di guida operativa per studenti, laureandi, docenti e ricercatori che si accostano alla video analisi per la ricerca scientifica.
Item Type: | Book |
---|---|
Subjects: | Education > Training teachers Education > Training teachers > Training teachers - primary Education > Training teachers > Training teachers - adult education Education > Training teachers > Training teachers not elsewhere classified Education > Academic studies in education Education > Academic studies in education > Academic studies in education (across phases) |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento > Area insegnamento apprendimento e valutazione |
Depositing User: | Giancarlo Gola |
Date Deposited: | 25 Mar 2021 08:49 |
Last Modified: | 26 Mar 2021 09:40 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/12394 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |