Trouche, Luc and Gueudet, Ghislaine and Pepin, Birgit and Maschietto, Michela and Panero, Monica (2020) L'approccio documentale alla didattica. Documentation Le Centre pour la Communication Scientifique Directe
![]() |
Text
DAD-TGP_Enciclopedia_Italian.pdf - Published Version Download (1MB) |
Abstract
L’"Approccio documentale alla didattica" è una voce dell'Enciclopedia di Didattica della Matematica (Trouche, Gueudet & Pepin 2020) che è stata aggiornata nel 2020. Il presente articolo è la traduzione in italiano (con una integrazione bibliografica) di questa versione aggiornata; esso fa parte di una collezione che riunisce adattamenti di questa versione, in 14 lingue, disponibili sul sito https://hal.archivesouvertes.fr/DADMULTILINGUAL. L'approccio documentale alla didattica è una teoria in didattica della matematica. Il suo scopo è comprendere lo sviluppo professionale degli insegnanti studiando le loro interazioni con le risorse che usano e che costruiscono per le esigenze del loro insegnamento. In questo testo si descrive brevemente come si è progressivamente delineato l'approccio, i suoi riferimenti teorici, i principali concetti e la metodologia associata. Questi elementi sono illustrati con esempi tratti da diversi progetti di ricerca. Questa presentazione, sintetica, è rivolta ai ricercatori, ma anche ai non-specialisti (come per esempio, studenti di laurea magistrale) interessati a scoprire l'approccio documentale.
Item Type: | Report (Documentation) |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Materiale per il curriculo; risorse digitali; genesi documentali; invarianti operatori; sistemi di risorse; risorse per l'insegnamento; lavoro collettivo degli insegnanti; sviluppo professionale degli insegnanti |
Subjects: | Mathematical sciences > Mathematics Education Education > Training teachers |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento > Centro competenze didattica della matematica |
Depositing User: | Monica Panero |
Date Deposited: | 15 Feb 2021 10:53 |
Last Modified: | 15 Feb 2021 14:51 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/12379 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |