Brunero, Anna Maria and Panero, Monica (2019) Sviluppare e valutare competenze argomentative in matematica: un percorso per la scuola elementare. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula (6). pp. 82-108. ISSN 2504-5210
![]() |
Text
84 - Published Version Download (3kB) |
Abstract
Le competenze argomentative stanno assumendo oggigiorno un ruolo sempre più cruciale in ambito educativo all’interno di una società in continuo mutamento, che richiede al singolo capacità critiche e comunicative sempre più sviluppate. Come è possibile far evolvere e valutare competenze così strutturate alla scuola elementare? Questo lavoro descrive un percorso sviluppato con una classe quinta di scuola elementare quasi completamente estranea alla pratica di argomentare per iscritto in matematica. Un aspetto centrale della metodologia implementata risiede nel fatto che i criteri validi per produrre e valutare un’argomentazione sono costruiti con gli allievi, in una serie di lezioni incentrate sul feed-back, sulla valutazione tra pari e sull’autovalutazione. In particolare, abbiamo sperimentato le potenzialità di un uso formativo di quesiti INVALSI, nati per una valutazione esterna, di sistema, qui reinterpretati come un’occasione per discutere e argomentare in classe, tracciando un possibile percorso per lo sviluppo delle competenze argomentative in matematica.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | argomentazione; feedback; prove INVALSI; criteri di valutazione; abilità metacognitive |
Subjects: | Mathematical sciences > Mathematics Education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento > Centro competenze didattica della matematica |
Depositing User: | Monica Panero |
Date Deposited: | 15 Feb 2021 10:12 |
Last Modified: | 15 Feb 2021 10:12 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/12378 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |