Effetti della transizione anziani e guida (ETAG). Una ricerca qualitativa sugli effetti della transizione costituita dall'abbandono o dal ritiro della patente di guida nella popolazione anziana.

Campello, Cinzia and Colubriale Carone, Antonietta and Milani, Elisa and Pezzoli, Lorenzo (2020) Effetti della transizione anziani e guida (ETAG). Una ricerca qualitativa sugli effetti della transizione costituita dall'abbandono o dal ritiro della patente di guida nella popolazione anziana. Technical Report (Unpublished)

Full text not available from this repository.

Abstract

Si tratta di una ricerca svolta in Ticino su conducenti ed ex conducenti con età superiore a 70 anni. L’analisi qualitativa delle interviste mirava ad analizzare la transizione costituita dalla rinuncia della patente di guida tra la popolazione anziana. I risultati hanno messo in luce le difficoltà nella riorganizzazione della quotidianità e nel confrontarsi con forme di mobilità alternative qualora queste non fossero state utilizzate in precedenza. È stata inoltre evidenziata l’importanza del veicolo per la sua valenza anche simbolica oltre che pratica: per molte persone l’automobile rappresenta o rappresentava il senso di libertà, di indipendenza e il mezzo per non gravare sul proprio nucleo familiare. È stata rilevata l’importanza dei patti familiari per coloro che non sono più in possesso della licenza di condurre, mentre per chi ancora ha la possibilità di guidare è stato riscontrato che non saprebbero a chi rivolgersi per informazioni in merito all’abbandono della guida. Infine si è riscontrata una difficoltà da parte degli intervistati ad anticipare l’evento preparandosi a tale transizione, con il rischio di incorrere in un isolamento sociale e a problemi di adattamento alla nuova situazione.

Actions (login required)

View Item View Item