L'architettura del testo scolastico di matematica per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia and Ferrari, Angela (2020) L'architettura del testo scolastico di matematica per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Italiano LinguaDue, 2. pp. 160-180.

[img] Text
L'architettura del testo scolastico di matematica per la scuola primaria e secondaria di primo grado.pdf

Download (1MB)

Abstract

L'obiettivo di questo articolo è quello di indagare la dimensione linguistico-comunicativa della matematica in un genere testuale fondamentale in didattica: il libro di testo. Nello specifico, verranno osservate parti selezionate di un corpus di testi scolastici di matematica per la scuola primaria e secondaria di primo grado al fine di descriverne e analizzarne le caratteristiche strutturali e compositive. Più in particolare, lo scopo è quello di proporre un modello di articolazione dei libri scolastici di matematica, che prenda le mosse dai più recenti studi di linguistica testuale, individuandone le unità compositive basilari e caratterizzanti: ciò risulta fondamentale per poter valutare l'adeguatezza dei testi stessi per i loro destinatari, e per avviare ulteriori indagini su aspetti matematici e linguistici mirati. Quest'analisi si inserisce nell'ambito del progetto Italmatica. Comprendere la matematica a scuola tra lingua comune e linguaggio specialistico (sostenuto dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica), che non ha solo un fine descrittivo, ma si prefigge anche di indagare se e come determinate scelte linguistico-testuali possono avere effetti sulla comprensione e sull'acquisizione del sapere matematico da parte di allieve e allievi.

Actions (login required)

View Item View Item