Grado di soddisfazione e utilizzo del libro di testo di matematica da parte dei docenti di scuola primaria italiana

Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Canducci, Michele (2020) Grado di soddisfazione e utilizzo del libro di testo di matematica da parte dei docenti di scuola primaria italiana. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, 20 (3). pp. 132-153.

[img] Text
Grado di soddisfazione e utilizzo del libro di testo di matematica da parte dei docenti di scuola primaria italiana.pdf

Download (692kB)

Abstract

L'articolo analizza alcuni dei risultati emersi da un questionario somministrato nell'anno accademico 2018/2019, volto ad indagare il punto di vista dei docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado riguardo alle caratteristiche dei libri scolastici di matematica adottati in classe e a quelle che dovrebbe avere un testo ideale. In questo contributo vengono analizzate due tematiche trattate nel questionario: il grado di soddisfazione generale del libro di testo adottato dall'insegnante con la relativa motivazione e il tipo di utilizzo di tale testo. In particolare, vengono riportate e analizzate le risposte a due domande dei docenti di scuola primaria, i quali hanno compilato il questionario su base volontaria. Dai risultati sembra emergere un quadro coerente, nel quale gli aspetti positivi o negativi riscontrati nei libri di testo adottati dai docenti risultano essere in linea con l'utilizzo che viene poi dichiarato.

Actions (login required)

View Item View Item