Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Canducci, Michele (2020) Grado di soddisfazione e utilizzo del libro di testo di matematica da parte dei docenti di scuola primaria italiana. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, 20 (3). pp. 132-153.
![]() |
Text
Grado di soddisfazione e utilizzo del libro di testo di matematica da parte dei docenti di scuola primaria italiana.pdf Download (692kB) |
Abstract
L'articolo analizza alcuni dei risultati emersi da un questionario somministrato nell'anno accademico 2018/2019, volto ad indagare il punto di vista dei docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado riguardo alle caratteristiche dei libri scolastici di matematica adottati in classe e a quelle che dovrebbe avere un testo ideale. In questo contributo vengono analizzate due tematiche trattate nel questionario: il grado di soddisfazione generale del libro di testo adottato dall'insegnante con la relativa motivazione e il tipo di utilizzo di tale testo. In particolare, vengono riportate e analizzate le risposte a due domande dei docenti di scuola primaria, i quali hanno compilato il questionario su base volontaria. Dai risultati sembra emergere un quadro coerente, nel quale gli aspetti positivi o negativi riscontrati nei libri di testo adottati dai docenti risultano essere in linea con l'utilizzo che viene poi dichiarato.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Mathematical sciences > Mathematics Education > Research & study skills in education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Centro competenze didattica della matematica |
Depositing User: | Silvia Sbaragli |
Date Deposited: | 25 Jan 2021 09:13 |
Last Modified: | 25 Jan 2021 09:13 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/12328 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |