Canducci, Michele and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2019) Le definizioni nei testi scolastici: dall'analisi alla didattica. In: Pratiche d’aula e ricerca didattica: nuove e vecchie sfide di insegnamento/apprendimento matematico per una scuola competente e inclusiva "Quaderni di Ricerca in Didattica”, n. 2 Numero speciale n.5, 18-19 Ott 2019, Palermo.
![]() |
Text
Le definizioni nei testi scolastici_dall’analisi alla didattica.pdf Download (136kB) |
Abstract
Il contributo si propone di analizzare un campione di definizioni tratte dai libri di testo di scuola primaria e secondaria di primo grado, con l'intento di fornire agli insegnanti alcune chiavi di osservazione utili ad acquisire consapevolezza rispetto a questa modalità di espressione del sapere matematico. Insieme alle specificità di natura matematica, verranno proposte considerazioni linguistico-testuali, nella convinzione che il dialogo fra le due prospettive sia essenziale per una riflessione profonda sull'argomento.
Item Type: | Article in conference proceedings or Presentation at a conference (Paper) |
---|---|
Subjects: | Mathematical sciences > Mathematics Education > Research & study skills in education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento > Centro competenze didattica della matematica |
Depositing User: | Silvia Sbaragli |
Date Deposited: | 22 Jan 2021 07:51 |
Last Modified: | 22 Jan 2021 07:59 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/12302 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |