Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2019) Le parole che “ingannano”. La componente lessicale nell'insegnamento e nell’apprendimento della matematica. In: Pratiche d’aula e ricerca didattica: nuove e vecchie sfide di insegnamento/apprendimento matematico per una scuola competente e inclusiva "Quaderni di Ricerca in Didattica”, n. 2 Numero speciale n.5, 18-19 Ott 2019, Palermo.
![]() |
Text
Le parole che “ingannano”. La componente lessicale nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica.pdf Download (195kB) |
Abstract
In questo articolo vengono proposte alcune riflessioni legate al ruolo della lettura concepita come prima e inevitabile "porta d'entrata" per la comprensione di un problema matematico espresso attraverso un testo, con il fine di risolverlo. L'articolo inizia con un'analisi delle diverse fasi della risoluzione di un problema proposte dalla letteratura in didattica della matematica e si concentra poi su che cosa significa leggere un testo per capirlo; successivamente, si illustrano i diversi tipi di lettura in funzione del tipo, del genere di testo e dei suoi scopi. In particolare, vengono mostrati il ruolo cruciale della lettura intensiva per poter comprendere il testo di un problema matematico e le possibili pratiche didattiche che possono aiutare il docente a favorire questo tipo di lettura in classe. Si conclude l'articolo ribadendo l’importanza di "prendersi il tempo": per il docente di proporre un percorso didattico rivolto alla comprensione del testo e per gli allievi di leggere il testo, in modo da interrogarlo e valutarlo in profondità. Ciò per scoprire attraverso l’esperienza come una migliore lettura potenzi l’efficacia nel problem solving.
Item Type: | Article in conference proceedings or Presentation at a conference (Paper) |
---|---|
Subjects: | Mathematical sciences > Mathematics Education > Research & study skills in education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento > Centro competenze didattica della matematica |
Depositing User: | Silvia Sbaragli |
Date Deposited: | 22 Jan 2021 07:49 |
Last Modified: | 22 Jan 2021 07:59 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/12295 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |