Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Canducci, Michele (2020) Mathematics textbook: use and satisfaction by Italian primary school teachers. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete. ISSN 1825-7321
![]() |
Text
formare/article/view/9244 Download (43kB) |
Abstract
L’articolo analizza alcuni dei risultati emersi da un questionario somministrato nell’anno accademico 2018/2019, volto ad indagare il punto di vista dei docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado riguardo alle caratteristiche dei libri scolastici di matematica adottati in classe e a quelle che dovrebbe avere un testo ideale. In questo contributo vengono analizzate due tematiche trattate nel questionario: il grado di soddisfazione generale del libro di testo adottato dall’insegnante con la relativa motivazione e il tipo di utilizzo di tale testo. In particolare, vengono riportate e analizzate le risposte a due domande dei docenti di scuola primaria, i quali hanno compilato il questionario su base volontaria. Dai risultati sembra emergere un quadro coerente, nel quale gli aspetti positivi o negativi riscontrati nei libri di testo adottati dai docenti risultano essere in linea con l’utilizzo che viene poi dichiarato.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Education Education > Others in education Education > Others in education > Education not elsewhere classified |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Centro competenze didattica della matematica |
Depositing User: | Elena Franchini |
Date Deposited: | 22 Jan 2021 07:47 |
Last Modified: | 22 Jan 2021 07:59 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/12287 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |