D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2019) Didattica della matematica e professionalità docente. Pitagora, Bologna, Italia.
![]() |
Text
Copertina Didattica della matematica e professionalità docente 2019.pdf Download (217kB) |
Abstract
Senza alcun dubbio, possiamo accettare la proposta che ci fa il vocabolario Treccani e asserire che per “professionalità” debba intendersi la «Qualità di chi svolge il proprio lavoro con competenza, scrupolosità e adeguata preparazione professionale». (...) Il nostro convegno è una di queste occasioni di formazione professionale che hanno come scopo il raggiungimento della professionalità nel senso del Treccani. Ricercatori che hanno studiato fenomeni didattici di apprendimento o di mancato apprendimento (nel caso specifico della matematica); colleghi docenti che hanno avuto risultati apprenditivi positivi in aula su certi temi; creatori di strumenti e di idee (per carità, non ciarlatani inventori di “metodi” infallibili);... tutti sono convocati in questa occasione per far sì che lo strumento didattica della matematica sia un efficace aiuto alla formazione di un docente di matematica professionale, in grado cioè di «svolgere il proprio lavoro con competenza, scrupolosità e adeguata preparazione professionale».
Item Type: | Book |
---|---|
Subjects: | Mathematical sciences > Mathematics Education > Research & study skills in education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento > Centro competenze didattica della matematica |
Depositing User: | Silvia Sbaragli |
Date Deposited: | 20 Jan 2021 08:57 |
Last Modified: | 20 Jan 2021 08:57 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/12270 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |