Alla scoperta di “buone pratiche”. Atelier di presentazione di percorsi didattici legati al Piano di studio svolti nella scuola dell’obbligo ticinese

Piricò, Matteo Luigi and Ragazzi, Serena (2020) Alla scoperta di “buone pratiche”. Atelier di presentazione di percorsi didattici legati al Piano di studio svolti nella scuola dell’obbligo ticinese. In: Piricò, Matteo Luigi and Ragazzi, Serena, (eds.) Repubblica e Cantone Ticino. Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.

This is the latest version of this item.

[img] Text
Raccolta percorsi atelier_2020_WEB.pdf

Download (8MB)

Abstract

Il fascicolo ospita le diverse esperienze formative presentate nell’ambito degli atelier "Alla scoperta di buone pratiche”, il 20 e il 21 agosto 2020, a Bellinzona e a Mendrisio. Le varie proposte didattiche fanno capo a tre differenti modalità descrittive: il format breve, che riassume i principali elementi che caratterizzano gli snodi progettuali dell’apprendimento per competenze, con un’eventuale ulteriore narrazione dell’esperienza formativa; la griglia di pianificazione, adeguata a sintetizzare gli aspetti progettuali caratterizzanti iniziative di formazione di ampio respiro o dal marcato taglio interdisciplinare e/o trasversale; la libera narrazione delle esperienze formative, modalità utilizzata soprattutto per le proposte delle scuole speciali.

Available Versions of this Item

Actions (login required)

View Item View Item