Insegnare e apprendere attraverso il Tinkering. Questioni metodologiche e modellizzazioni didattiche

Gola, Giancarlo (2018) Insegnare e apprendere attraverso il Tinkering. Questioni metodologiche e modellizzazioni didattiche. In: Ripartire dai bambini Educazione, Terra, Natura 2017, dicembre 2017, Libera Università degli Studi di Bolzano - Bressanone.

Full text not available from this repository.
Official Website: http://zeroseiup.eu

Abstract

Il Tinkering "arrangiamento" è un metodo educativo basato sui processi convergenti di pensiero, esperienza e miglioramento. Il Tinkering è una mentalità, un modo giocoso di avvicinarsi e risolvere problemi attraverso l'esperienza diretta, la sperimentazione e la scoperta. La metodologia sviluppata dall'Exploratium di San Francisco per promuovere approcci investigativi sull'insegnamento delle materie scientifiche, partendo dalle esperienze e dalle ricerche svolte dal MIT di Boston è oggi spesso utilizzata in contesti di apprendimento informale, in attività laboratoristi extrascolastiche e associata alle nuove tecnologie. Partendo da alcune considerazioni epistemologiche a cui il metodo di assista: dal costruttivismo al connessionisémo, all'experiental learning al creative learning, ci si interroga sull'efficacia dell'apprendimento con l'intento di proporre una modellizzazione didattica della metodologia Tinkering, per sostenere proposte di insegnamento capaci di una efficace trasposizione didattica su contenuti disciplinari complessi e non solo discipline STEM, su esperienze di educazione anche partendo da elementi semplici offerti nei contesti naturali.

Actions (login required)

View Item View Item