Gola, Giancarlo
(2015)
La visione professionale degli insegnanti – Una ricerca qualitativa.
Abstract
La visione riunisce le passioni degli insegnanti con le loro speranze e preoccupazioni, le loro conoscenze su come e cosa gli allievi dovrebbero imparare e le azioni didattiche ideali per favorire processi di apprendimento. Sulla base di una matrice metodologica di tipo qualitativo, sono state raccolte molteplici evidenze di studenti, che si preparano alla professione docente, e insegnanti esperti. I protocolli sulle visioni professionali, le rappresentazioni grafiche e le interviste di feedback su frammenti video realizzati in classe hanno composto un repertorio sul quale processi di analisi e codifica teorica e grounded hanno consentito di tracciare alcune possibili visioni sull’insegnamento e sullo sviluppo professionale, con il coinvolgimento degli stessi insegnanti. Esplicitare le visioni può essere uno strumento di aiuto per favorire l’acquisizione di consapevolezza sulle proprie credenze, per modificare le stesse e per radicare processi riflessivi ai saperi pratici.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Creative arts and design Education Education > Academic studies in education Education > Academic studies in education > Academic studies in specialist education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento |
Depositing User: | Giancarlo Gola |
Date Deposited: | 20 Sep 2019 04:30 |
Last Modified: | 20 Sep 2019 04:30 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/11028 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |