Gola, Giancarlo (2010) La Didattica nascosta Prospettive di ricerca sulle conoscenze degli insegnanti. CLEUP sc Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova, Padova. ISBN 9788861295407
Full text not available from this repository. (Request a copy)Abstract
Leggere gli eventi didattici per comprendere i processi educativi è una sollecitazione frequente per educatori, insegnanti, docenti. Il testo presenta alcune linee epistemologiche e di ricerca sull'insegnamento per osservare con occhi diversi le posture didattiche e interpretare le azioni in classe (new vision of classroom teaching). Nella prima parte del testo si esplorano alcuni significati e paradigmi di un sapere dell'insegnamento e delle conoscenze dell'insegnante, apprese e agite, siano esse esito di processi di apprendimento espliciti, teorie implicite o pratiche situate, che influenzano soggettivamente saperi, comportamenti e attività didattiche. Nella seconda parte vengono presentate alcune ricerche in continuità con i ragionamenti teorici, sulle dimensioni nascoste dell'insegnamento, generative di nuove conoscenze pedagogiche e di ristrutturazione del pensiero e delle credenze degli insegnanti sulle proprie pratiche (teacher lore; teacher practical knowledge).
Item Type: | Book |
---|---|
Subjects: | Education Education > Academic studies in education Education > Academic studies in education > Academic studies in adult education Education > Academic studies in education > Academic studies in education (across phases) |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica |
Depositing User: | Giancarlo Gola |
Date Deposited: | 20 Sep 2019 04:29 |
Last Modified: | 07 Sep 2023 11:00 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/11025 |
Actions (login required)
View Item |