La Didattica nascosta Prospettive di ricerca sulle conoscenze degli insegnanti

Gola, Giancarlo (2010) La Didattica nascosta Prospettive di ricerca sulle conoscenze degli insegnanti. CLEUP sc Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova, Padova. ISBN 9788861295407

Full text not available from this repository. (Request a copy)

Abstract

Leggere gli eventi didattici per comprendere i processi educativi è una sollecitazione frequente per educatori, insegnanti, docenti. Il testo presenta alcune linee epistemologiche e di ricerca sull'insegnamento per osservare con occhi diversi le posture didattiche e interpretare le azioni in classe (new vision of classroom teaching). Nella prima parte del testo si esplorano alcuni significati e paradigmi di un sapere dell'insegnamento e delle conoscenze dell'insegnante, apprese e agite, siano esse esito di processi di apprendimento espliciti, teorie implicite o pratiche situate, che influenzano soggettivamente saperi, comportamenti e attività didattiche. Nella seconda parte vengono presentate alcune ricerche in continuità con i ragionamenti teorici, sulle dimensioni nascoste dell'insegnamento, generative di nuove conoscenze pedagogiche e di ristrutturazione del pensiero e delle credenze degli insegnanti sulle proprie pratiche (teacher lore; teacher practical knowledge).

Actions (login required)

View Item View Item