Gola, Giancarlo
(2010)
La Didattica nascosta
Prospettive di ricerca sulle conoscenze degli insegnanti.
Abstract
Leggere gli eventi didattici per comprendere i processi educativi è una sollecitazione frequente per educatori, insegnanti, docenti. Il testo presenta alcune linee epistemologiche e di ricerca sull'insegnamento per osservare con occhi diversi le posture didattiche e interpretare le azioni in classe (new vision of classroom teaching). Nella prima parte del testo si esplorano alcuni significati e paradigmi di un sapere dell'insegnamento e delle conoscenze dell'insegnante, apprese e agite, siano esse esito di processi di apprendimento espliciti, teorie implicite o pratiche situate, che influenzano soggettivamente saperi, comportamenti e attività didattiche. Nella seconda parte vengono presentate alcune ricerche in continuità con i ragionamenti teorici, sulle dimensioni nascoste dell'insegnamento, generative di nuove conoscenze pedagogiche e di ristrutturazione del pensiero e delle credenze degli insegnanti sulle proprie pratiche (teacher lore; teacher practical knowledge).
Item Type: | Book |
---|---|
Subjects: | Education Education > Academic studies in education Education > Academic studies in education > Academic studies in adult education Education > Academic studies in education > Academic studies in education (across phases) |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento |
Depositing User: | Giancarlo Gola |
Date Deposited: | 20 Sep 2019 04:29 |
Last Modified: | 20 Sep 2019 04:29 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/11025 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |