Gola, Giancarlo (2017) Autovalutazione del docente. Un percorso per la crescita professionale. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XV (2). pp. 155-163. ISSN 2279-7505
Text
2346-Articolo-8505-1-10-20171106.pdf Download (1MB) |
Abstract
L’articolo analizza quali strategie e condizioni necessitino per attivare un processo auto-valutativo sulla professione di insegnante. I riferimenti teori- ci principali del contributo ruotano attorno a tre nuclei fondanti: le teorie di riferimento sull’auto-valutazione, la funzione dei processi auto-valutativi per e con gli insegnanti, lo sviluppo professionale del docente. La capacità di autovalutazione della propria performance didattica sembra influenzare e modificare comportamenti agiti, la percezione di sé e il pensiero sulle pratiche, ma anche sostenere prospettive per la crescita professionale.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Professional Development of Teacher; Teacher self-assessment; Teacher Education |
Subjects: | Education > Academic studies in education Education > Academic studies in education > Academic studies in education (across phases) |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica |
Depositing User: | Giancarlo Gola |
Date Deposited: | 10 Sep 2019 04:50 |
Last Modified: | 07 Sep 2023 11:00 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/10974 |
Actions (login required)
View Item |