Cornici mentali e stereotipie didattiche nella formazione degli insegnanti

Pellegrini, Marta and Menichetti, Laura and Gola, Giancarlo (2019) Cornici mentali e stereotipie didattiche nella formazione degli insegnanti. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XVI (1). pp. 351-374. ISSN 2279-7505

[img] Text
3281 - Published Version
Restricted to Registered users only
Available under License Creative Commons Public Domain Dedication.

Download (2kB)

Abstract

Le recenti acquisizioni che provengono dalla Evidence Based Education relative alle azioni proprie della didattica efficace e degli insegnanti esperti forniscono un quadro di riferimento per nuovi modelli di formazione; esse mettono in evidenza in particolare come le cornici mentali che guidano le scelte didattiche degli insegnanti rappresentino un elemento fondamentale da cui deriva la differenza tra insegnanti esperti e non esperti. Portare alla luce le cornici mentali degli insegnanti e le loro credenze didattiche diventa di particolare importanza nell’intento di favorire una riflessione critica e un confronto con le azioni didattiche informate da evidenza. Il presente lavoro illustra uno strumento, l’Effective Teaching Questionnaire (ETQ), progettato per questo scopo. Significativo è il fatto che dalle applicazioni condotte sia su studenti all’inizio del loro percorso in Scienze della Formazione Primaria sia su insegnanti in servizio emerga un substrato di misconcezioni, in ambiti rilevanti, che sembra mantenersi indenne negli anni, senza essere sostanzialmente modificato nemmeno dalla formazione universitaria.

Actions (login required)

View Item View Item