Pellegrini, Marta and Menichetti, Laura and Gola, Giancarlo
(2019)
Cornici mentali e stereotipie didattiche nella formazione degli insegnanti.
![]() |
Text
3281 - Published Version Restricted to Registered users only Available under License Creative Commons Public Domain Dedication. Download (2kB) |
Abstract
Le recenti acquisizioni che provengono dalla Evidence Based Education relative alle azioni proprie della didattica efficace e degli insegnanti esperti forniscono un quadro di riferimento per nuovi modelli di formazione; esse mettono in evidenza in particolare come le cornici mentali che guidano le scelte didattiche degli insegnanti rappresentino un elemento fondamentale da cui deriva la differenza tra insegnanti esperti e non esperti. Portare alla luce le cornici mentali degli insegnanti e le loro credenze didattiche diventa di particolare importanza nell’intento di favorire una riflessione critica e un confronto con le azioni didattiche informate da evidenza. Il presente lavoro illustra uno strumento, l’Effective Teaching Questionnaire (ETQ), progettato per questo scopo. Significativo è il fatto che dalle applicazioni condotte sia su studenti all’inizio del loro percorso in Scienze della Formazione Primaria sia su insegnanti in servizio emerga un substrato di misconcezioni, in ambiti rilevanti, che sembra mantenersi indenne negli anni, senza essere sostanzialmente modificato nemmeno dalla formazione universitaria.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Effective Teaching, Mind Frames, Misconceptions, Evidence Based Education. Insegnamento Efficace, Cornici Mentali, Misconcezioni, Evidence Based Education. |
Subjects: | Education > Research & study skills in education Education > Research & study skills in education > Research & study skills in education not elsewhere classified Education > Academic studies in education Education > Academic studies in education > Academic studies in education (across phases) |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento |
Depositing User: | Giancarlo Gola |
Date Deposited: | 04 Sep 2019 12:20 |
Last Modified: | 04 Sep 2019 12:20 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/10958 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |