Botturi, Luca and Calvo, Spartaco and Fenaroli, Sandra (2018) Giovani e tecnologie: tra nativi digitali e competenze effettive. Rivista svizzera di scienze dell'educazione, 40 (2). pp. 307-333. ISSN 14243946
This is the latest version of this item.
![]() |
Text
Thema_Zampieri_FINALE.pdf Download (603kB) |
Abstract
Il confronto generazionale nell’ambito delle tecnologie digitali è stato fortemente segnato dal concetto di «nativo digitale», che contrappone le nuove generazioni ai più anziani «immigrati digitali». Diversi studi confutano queste tesi, o quantomeno le mettono in discussione, anche se il dibattito è ancora aperto. L’indagine ICILS offre dati solidi per approfondire il rapporto tra giovani e tecnologie, in particolare contestualizzandolo in un contesto geografico e sociale puntuale nel quale le istituzioni scolastiche non hanno finora assunto un ruolo importante e definito. Questo studio cerca di rispondere alle seguenti domande: Quali caratteristiche del sistema educativo favoriscono lo sviluppo di competenze digitali? Esiste una relazione tra età di inizio dell’uso delle tecnologie, frequenza d’uso e tipologia d’uso e le competenze digitali nei diversi ambiti? In conclusione si cerca di aprire la riflessione al ruolo della scuola e delle politiche educative nell’uso dei dispositivi digitali e di internet da parte degli allievi.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Laboratorio media e MINT |
Depositing User: | Luca Botturi |
Date Deposited: | 11 Mar 2019 06:02 |
Last Modified: | 14 Sep 2023 17:00 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/10455 |
Available Versions of this Item
- Giovani e tecnologie: tra nativi digitali e competenze effettive. (deposited 11 Mar 2019 06:02) [Currently Displayed]
Actions (login required)
![]() |
View Item |