Giovani e tecnologie: tra nativi digitali e competenze effettive

Botturi, Luca and Calvo, Spartaco and Fenaroli, Sandra (2018) Giovani e tecnologie: tra nativi digitali e competenze effettive. Rivista svizzera di scienze dell'educazione, 40 (2). pp. 307-333. ISSN 14243946

This is the latest version of this item.

[img] Text
Thema_Zampieri_FINALE.pdf

Download (603kB)
Official Website: http://www.rsse.ch

Abstract

Il confronto generazionale nell’ambito delle tecnologie digitali è stato fortemente segnato dal concetto di «nativo digitale», che contrappone le nuove generazioni ai più anziani «immigrati digitali». Diversi studi confutano queste tesi, o quantomeno le mettono in discussione, anche se il dibattito è ancora aperto. L’indagine ICILS offre dati solidi per approfondire il rapporto tra giovani e tecnologie, in particolare contestualizzandolo in un contesto geografico e sociale puntuale nel quale le istituzioni scolastiche non hanno finora assunto un ruolo importante e definito. Questo studio cerca di rispondere alle seguenti domande: Quali caratteristiche del sistema educativo favoriscono lo sviluppo di competenze digitali? Esiste una relazione tra età di inizio dell’uso delle tecnologie, frequenza d’uso e tipologia d’uso e le competenze digitali nei diversi ambiti? In conclusione si cerca di aprire la riflessione al ruolo della scuola e delle politiche educative nell’uso dei dispositivi digitali e di internet da parte degli allievi.

Available Versions of this Item

  • Giovani e tecnologie: tra nativi digitali e competenze effettive. (deposited 11 Mar 2019 06:02) [Currently Displayed]

Actions (login required)

View Item View Item