Docenti di oggi e di domani in Ticino. Stime previsionali del fabbisogno di docenti nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori entro il 2020/2021

Crotta, Francesca and Antonini, Francesca and Piatti, Alberto and Egloff, Michele (2019) Docenti di oggi e di domani in Ticino. Stime previsionali del fabbisogno di docenti nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori entro il 2020/2021. Project Report Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi , Locarno.

[img] Text
Rapporto Fabbisogno SI SE SM e SMS.pdf

Download (3MB)

Abstract

La previsione del fabbisogno di futuri docenti ha lo scopo di fornire una stima che permetta di evitare di formare un numero limitato o eccessivo di docenti. La seguente pubblicazione presenta i dati raccolti tramite alcuni sondaggi effettuati tra il 2016 e il 2017 presso il corpo docente delle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori del Ticino. Consci del fatto che i dati raccolti sono di tipo prevalentemente soggettivo e come tali sono legati a errori e incoerenze, le modifiche della situazione professionale auspicate dai docenti per il quadriennio futuro sembrano indicare una situazione potenzialmente sensibile per la scuola dell’infanzia nel caso di uno scenario di massimo fabbisogno, mentre per la scuola elementare le misure prese negli ultimi anni sembrano poter garantire il ricambio necessario. Nelle scuole medie e medie superiori il fabbisogno varia a seconda della materia e sembra essere sufficientemente coperto dalle posizioni formative aperte presso il DFA. Merita un’attenzione particolare la situazione per gli insegnanti di tedesco. La seguente pubblicazione offre anche una panoramica delle tendenze sociodemografiche e professionali che caratterizzano il corpo docente nell’ultimo decennio.

Actions (login required)

View Item View Item