La Flat Rate Tax in Svizzera

Vorpe, Samuele (2018) La Flat Rate Tax in Svizzera. Novità Fiscali (3). pp. 128-133. ISSN 2235-4565

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Abstract

La sovranità fiscale dei Cantoni nel determinare le aliquote e gli importi esenti da imposta stabilita dalla Costituzione federale ha portato negli ultimi anni un paio di Cantoni a introdurre, in luogo delle aliquote progressive, un sistema d'imposizione ad aliquota unica accompagnata da una deduzione sociale di natura personale (Flat Rate Tax). Tale sistema sembrerebbe conforme al principio dell'imposizione secondo la capacità contributiva in quanto l'onere fiscale aumenta più che proporzionalmente al crescere del reddito attraverso una progressione indiretta. Ad oggi, i Cantoni che hanno introdotto la Flat Rate Tax sono Obvaldo e Uri, mentre Basilea Città prevede un sistema a due aliquote marginali. In altri Cantoni, il Popolo ha, invece, respinto questo sistema (Turgovia e Svitto). L'introduzione di una Flat Rate Tax apporta alcune semplificazioni al sistema fiscale, quali, ad esempio, l'eliminazione della disparità di trattamento per effetto del cumulo dei redditi tra persone coniugate e concubini oppure la semplificazione del calcolo dell'aliquota mondiale in caso di redditi assoggettati in diversi domicili fiscali per effetto della ripartizione proporzionale della deduzione, oppure ancora il calcolo dell'onere fiscale per effetto dell'aliquota marginale unica. La Flat Rate Tax contiene, però, anche degli svantaggi, in particolare per quanto attiene l'evoluzione del carico fiscale nei confronti dei diversi ceti. Infatti, l'introduzione di un simile sistema porta, di regola, a dei vantaggi fiscali per bassi e alti redditi, mentre il ceto-medio è quella categoria che non ottiene vantaggi. Se, poi, il legislatore volesse raggiungere la neutralità del gettito fiscale, allora il ceto-medio dovrebbe assumersi un aggravio per favorire l'abbassamento delle imposte per i contribuenti con bassi e alti redditi.

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