L'etica dell'utilizzo dei metodi di QI per migliorare la qualità e la sicurezza dell'assistenza (traduzione in lingua italiana del documento: The ethics of using QI methods to improve health care quality and safety, Special report Hasting center, 2006)

Prandi, Cesarina (2009) L'etica dell'utilizzo dei metodi di QI per migliorare la qualità e la sicurezza dell'assistenza (traduzione in lingua italiana del documento: The ethics of using QI methods to improve health care quality and safety, Special report Hasting center, 2006). Technical Report UNSPECIFIED

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Abstract

Negli Stati Uniti il movimento innovativo, interdisciplinare per il miglioramento della qualità (QI) ha iniziato ad aggiornare in modo significativo l’erogazione dell’assistenza. Prendendo spunto dagli approcci riformatori di altri settori, guidato soprattutto da studi che indicano una spaventosamente diffusa incidenza di errori medici ed una stridente carenza di coerenza negli standard assistenziali tra strutture e personale diversi, il movimento QI è arrivato in sanità. Sfruttando le conoscenze ottenute da diverse discipline quali la medicina, l’infermieristica, il management sanitario e dalla ricerca sui servizi sanitari, cerca di mobilitare le persone all’interno del sistema, affinché lavorino assieme in modo sistematico per migliorare l’assistenza che viene fornita. In questo lavoro, per arrivare ad ottenere migliorie, le conoscenze disciplinari specifiche si combinano con l’apprendimento sperimentale e la scoperta. Il progetto dell’Hastings Center ha riunito un gruppo di esperti provenienti da una serie di campi e discipline correlate e coinvolte nel miglioramento della qualità dell’assistenza, tra le quali: la medicina, l’infermieristica, la giurisprudenza, le scienze sociali, il management sanitario, l’editoria medica, la politica sanitaria, la ricerca sui servizi sanitari e la bioetica. Gli obiettivi del progetto erano: (1) sviluppare un quadro di riferimento etico che potesse essere applicabile alle problematiche emergenti nella pratica di miglioramento della qualità, (2) di creare raccomandazioni politiche pratiche per le sviste nel QI e (3) aiutare a promuovere un dialogo costruttivo sia all’interno che all’esterno della comunità di miglioramento della qualità su argomenti etici pertinenti. In un periodo di due anni il gruppo di progetto si è incontrato quattro volte per sessioni di lavoro di due giorni ciascuna. I membri del progetto ed altri ospiti invitati hanno presentato e dibattuto i risultati delle proprie ricerche e le bozze di documenti commissionati sul tema.

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