GARANTIRE LA QUALITA' E SERVIRE LA COLLETTIVITA': GLI INFERMIERI ALLA GUIDA DELL’ASSISTENZA AI MALATI CRONICI (Traduzione in lingua italiana del documento: ICN - Delivering Quality, Serving Communities: Nurses Leading Chronic Care - 2010)

Prandi, Cesarina (2010) GARANTIRE LA QUALITA' E SERVIRE LA COLLETTIVITA': GLI INFERMIERI ALLA GUIDA DELL’ASSISTENZA AI MALATI CRONICI (Traduzione in lingua italiana del documento: ICN - Delivering Quality, Serving Communities: Nurses Leading Chronic Care - 2010). Technical Report UNSPECIFIED

[img] Text
Giornata_Internazionale_2010.pdf

Download (742kB)

Abstract

Il diabete, le patologie cardiovascolari e respiratorie ed il cancro sono i principali killer mondiali e sono stati stimati in 35 milioni i decessi che causano ogni anno (OMS 2008a). l’80% di queste morti riguardano i Paesi a basso e medio reddito. Queste malattie sono prevenibili. Quando si manifestano, cure efficaci e gestione precoce possono consentire a quanti ne soffrono di condurre una vita soddisfacente e produttiva. Così come fanno queste patologie croniche “convenzionali”, anche il variare dell’andamento e della natura di altre malattie – quali l’HIV/AIDS – implica che sempre più persone in tutti i Paesi hanno bisogno di assistenza continua. Questo documento fornisce informazioni di background sui crescenti bisogni e sulla domanda di assistenza ai malati cronici, utilizzando come esempio il diabete di tipo 2. Sollecita gli infermieri, e non solo loro, a comprendere l’enormità del problema ed a riconoscere che con la conoscenza, il coraggio, l’intenzione e l’impegno gli infermieri hanno buone possibilità di assumere un ruolo di guida.

Actions (login required)

View Item View Item