Items where Subject is "Education > Others in education > Education not elsewhere classified"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: A | B | C | D | E | F | G | H | K | M | O | P | R | S | V | Z
Number of items at this level: 78.

A

Angelini, Aurelio and Sciangula, Cinzia and Crescentini, Alberto and Milani, Laura and Re, Anna and Castelli, Luciana and Jabes, Davide and Russo, Vincenzo (2012) I principi della sostenibilità: dai valori dichiarati al comportamento di consumo alimentare. Analisi del ruolo dei media nella costruzione e diffusione della rappresentazione sociale della sostenibilità. In: In Axía: imparare dalla diversità, creare valore per l’Italia. Quanat, Palermo, pp. 51-121.

Antognazza, Davide (2017) Crescere emotivamente competenti. Come sviluppare le competenze socio-emotive a scuola. La Meridiana, Molfetta.

Antognazza, Davide and Sahlfeld, Wolfgang (2015) La historia de la educación en Suiza. Technical Report Fundación Botín , Madrid.

Arigoni, Corrado and Della Santa, Claudio and Ghisletta, Mauro (2014) Vivere un progetto educativo di istituto. Scuola Ticinese, 321. pp. 73-80.

B

Balestra, Simone (2006) Dal Camoghè alle gole della Breggia. Sentieri, 3 . Istituto Editoriale Ticinese. ISBN 9788877134677

Balestra, Simone (2003) Dalla regione di Claro al passo della Greina. Sentieri, 1 . Istituto Editoriale Ticinese. ISBN 9788877134387

Balestra, Simone (2001) La valle dei fiori, una favola per grandi e piccini. Gruppo Editori.

Balestra, Simone (2002) La vallée des fleurs. Grandir éditions, Nîmes.

Balestra, Simone (2011) Leventina e Valle Verzasca. Sentieri, 4 . Istituto Editoriale Ticinese. ISBN 9788877136329

Balestra, Simone (2012) Per un piffero di sambuco. Cascio Editore.

Balestra, Simone (2004) Valle Maggia, Onsernone e Centovalli. Sentieri, 2 . Istituto Editoriale Ticinese. ISBN 8877133953

Bignami, Filippo and D'Angelo, Vincenzo and Kunz, Stefan Juerg (2014) ICT – Innovative Caregivers’ Training. Rapporto della ricerca in SUPSI. Cinque anni di innovazione: bilancio, indirizzi strategici e prospettive per il futuro. Documentation Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana , CH - 6928 Manno.

Bignami, Filippo and Kunz, Stefan Juerg and D'Angelo, Vincenzo and Bednarz, Furio (2015) Social transition in care services – promoting innovative training for caregivers: an EU Lifelong Learning Transfer of Innovation project in five countries. In: 3rd Congress of the Swiss Association of Social Work (SGSA) on Transitions in Social Work, 3-4 Sept. 2015, Zurich, Switzerland.

C

Castelli, Luciana (2015) Il disagio lavorativo dei docenti: il ruolo delle relazioni all’interno della scuola. Scuola Ticinese, 322 (4). pp. 30-34.

Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Ragazzi, Serena (2012) Equity in Education: A General Overview. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 69. pp. 2243-2250. ISSN 1877-0428

Cattaneo, Angela (2010) Scuola a tutto campo: Indicatori del sistema scolastico ticinese 2010. SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento. ISBN 978-88-905450-0-9

Cattaneo, Angela and Marcionetti, Jenny and Mariotta, Myrta (2011) Innovations ou changements pour l’école tessinoise? In: Congresso della Società Svizzera di Ricerca in Educazione., Giugno 2011, Basilea.

Corridoni, Tommaso and D'Anna, Michele and Fuchs, Hans (2014) Damped mechanical oscillator: Experiment and detailed energy analysis. The Physic teacher, 52. pp. 88-93. ISSN 0031-921X

Crescentini, Alberto and Castelli, Luciana and Marcionetti, Jenny (2012) Mixed methods for research in education. Examples from Switzerland system. In: EARLI SIG17: Qualitative and Quantitative Approaches to Learning and Instruction., Settembre 2012, Deventer.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2016) Il laboratorio di matematica: una forma didattica efficace per l’apprendimento. Rivista scuola ticinese, 45 (4). pp. 55-59.

D

D'Angelo, Vincenzo and Bignami, Filippo and Kunz, Stefan Juerg and Kaplan, Jonathan (2015) Learning needs of migrant caregivers - new challenges for European countries. In: COHEHRE Conference 2015, 22-24 April 2015, Budapest, Hungary.

Di Giulio, Paola and Egloff, Michele and Tognoni, Gianni (2014) Un’esperienza di formazione alla ricerca: principi generali e risultati. Assistenza infermieristica e ricerca, 33. pp. 142-146. ISSN 1592-5986

Donati, Mario and Casabianca Schlichting, Elena and Castelli, Luciana and Cattaneo, Angela and Crescentini, Alberto and Marcionetti, Jenny and Ragazzi, Serena and Zanolla, Giovanna (2013) A cavallo tra formazione e inserimenti lavorativi (Simposio). In: Congresso della Società Svizzera di Ricerca in Educazione, 21 - 23 agosto 2013, USI Lugano.

Donati, Mario and Marcionetti, Jenny and Origoni, Pau (2012) Civica e cittadinanza nella scuola ticinese. Dati – statistiche e società, 12 (1). pp. 87-93.

E

Egloff, Michele and Lüscher, Liselotte and McCluskey-Cavin, Huguette and Rychen, Dominique Simone and Schmid, Beat (1995) La formation continue en Suisse – Enquête de 1993. Office fédéral de la statistique, Berne. ISBN 3-303-15117-2

F

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2016) Che problema, queste parole! La vita scolastica (2). pp. 16-18.

Frigeri, Alessandro and Ostinelli, Marcello and Sahlfeld, Wolfgang (2013) Fonti e materiali per la storia della scuola ticinese. Scuola ticinese, 42 (314). pp. 14-17.

G

Garbely, Marc and Hirt, Franziska (2019) Flexibilität dank digitalem Lernen. Bildungsmarkt Schweiz - Organisator SPECIAL 2019.

Ghisla, Gianni and Marcionetti, Jenny and Spinedi, Gianfranco (2012) Accesso alla maturità professionale: scelte orientate (SCOR). Project Report IUFFP , Lugano-Massagno.

Gola, Giancarlo (2018) Insegnare e apprendere attraverso il Tinkering. Questioni metodologiche e modellizzazioni didattiche. In: Ripartire dai bambini Educazione, Terra, Natura 2017, dicembre 2017, Libera Università degli Studi di Bolzano - Bressanone.

Grieser, Manuela and Kunz, Stefan Juerg and Abderhalden, Christoph (2013) Psychiatrische Pflegekompetenzen entwickeln und prüfen. Pflegewissenschaft, 15 (4). pp. 239-248. ISSN 2193-830X

H

Hersche-Cupelli, Ruth and Bucher, Rosemarie (2012) Was tun, wenn man nichts tun kann? In: 57. DVE Ergotherapie-Kongress, 11-13.Maggio 2012, Kassel.

Hirt, Franziska S and Moser, Ivan and Werlen, Egon and Imhof, Christof and Bergamin, Per (2018) A comparison of students' emotional self-reports with automated facial emotion recognition in a reading situation. In: Proceedings of ACM TEEM conference (TEEM'18), 2018, Salamanca, Spain.

K

Kocher, Urs (2017) Educare allo sviluppo sostenibile - Pensare al futuro, agire oggi. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, Italia. ISBN 978-88-590-1302-0

Kunz, Stefan Juerg and Kaplan, Jonathan and Bignami, Filippo and D'Angelo, Vincenzo (2014) Learning needs of migrant caregivers – a qualitative study across four European countries. In: Third Swiss Methods Festival – Qualitative Research Methods, 12 -13 September, University of Basel.

M

Marcionetti, Jenny (2015) Benessere, integrazione e civismo. In: Cattaneo, Angela, (ed.) Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema scolastico ticinese 2015. CIRSE - DFA/SUPSI, Locarno, pp. 159-201. ISBN 978-88-905450-4-7

Marcionetti, Jenny and Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca (2015) Translation and Italian validation of the Middle years Development Instrument (MDI). In: ECER 2015: Education and Transition - Contributions from Educational Research, 8-11 september 2015, Budapest.

Marcionetti, Jenny and Donati, Mario and Casabianca Schlichting, Elena (2010) Alla ricerca del mio futuro: sguardo sulle scelte e i percorsi degli allievi del pretirocinio d’orientamento. Dati – statistiche e società, 10 (3). pp. 50-57.

Marcionetti, Jenny and Donati, Mario and Origoni, Pau (2011) Le renforcement de l’éducation civique et à la citoyenneté au Canton du Tessin: évaluation d’une réforme scolaire. In: 3ème Conférence Internationale Education, Economie et Société., Luglio 2011, Parigi.

Marcionetti, Jenny and Donati, Mario and Origoni, Pau (2011) L’éducation civique et à la citoyenneté à l’école: évaluation d’une réforme scolaire. In: Congresso della Società Svizzera di Ricerca in Educazione., Giugno 2011, Basilea.

Marcionetti, Jenny and Origoni, Pau and Donati, Mario (2012) Civica e cittadinanza: cittadini a scuola per esserlo anche nella società. ScuolaTicinese, 310. pp. 5-8.

Marcionetti, Jenny and Rossier, Jérôme (2016) The parental career-related Behaviors (PCB) questionnaire: Italian validation. TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 23 (3). pp. 347-363.

Marcionetti, Jenny and Salvisberg, Miriam (2012) Are they really the worst? In: International Symposium on Education and Psychology., Marzo 2012, Hong Kong.

Mazza, Riccardo and Botturi, Luca (2007) Monitoring an Online Course with the GISMO Tool: A Case Study. Journal of Interactive Learning Research, 18 (2). pp. 251-265. ISSN 1093-023X

O

Ostinelli, Marcello (2014) Il pensiero di Alfredo Pioda tra filosofia, pedagogia e politica. In: Schegge di filosofia moderna. deComporre Edizioni, Gaeta, pp. 45-67. ISBN 9788898671182

Ostinelli, Marcello (2010) L'educazione del cittadino nella controversia tra liberalismo politico e repubblicanesimo. In: Truth, Knowledge, and Science, 9th National Conference of the Italian Society for Analytic Philosophy (SIFA), 23-25 settembre 2010, Padova.

Ostinelli, Marcello (2012) L'educazione in una società plurireligiosa. In: Forum di dialogo interreligioso in Ticino, 9 novembre 2012, Lugano.

Ostinelli, Marcello (2012) L'eguaglianza delle opportunità in John Rawls e Andrew Mason e la teoria dell'educazione. In: Congresso della Società svizzera di ricerca in educazione (2012): Disuguaglianze educative e giustizia – Sfide scientifiche e sociali , 2-4 luglio 2012, Berna.

Ostinelli, Marcello (2009) La laicità della scuola pubblica: dal principio all'applicazione. Notizie di Politeia. Rivista di etica e scelte pubbliche, 25 (96). pp. 120-126.

Ostinelli, Marcello (2011) La légitimité de l'éducation à la citoyenneté. Le débat entre républicanisme et libéralisme politique. In: Bildungsreform und Reformkritik, Kongress 2011 der Schweizerischen Gesellschaft für Bildungsforschung (SGBF), 20-22 giugno 2011, Basilea.

Ostinelli, Marcello (2016) La storia dell'educazione civica e il dibattito attuale. In: La storia della scuola nella formazione degli insegnanti. Seminario di studio., 6 aprile 2016, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento. (Unpublished)

Ostinelli, Marcello (2015) Le conclusioni del Rapporto sulla sperimentazione di "Storia delle religioni" nella Scuola media ticinese. In: L'insegnamento della religione in una scuola laica: un sapere prezioso in una società multiculturale, 5 novembre 2015, Lugano, Settimana delle religioni. (Unpublished)

Ostinelli, Marcello (2012) Libéralisme politique et républicanisme classique sont-ils compatibles? Une comparaison de deux modèles de l'éducation à la citoyenneté. In: Congrès de la Société de philosophie analytique (SOPHA), 4-6 maggio 2012, Parigi.

Ostinelli, Marcello (2016) L’educazione civica in Ticino. Dai catechismi civici a Frassineto. Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche, 23. pp. 83-105. ISSN 1723-9672 (In Press)

Ostinelli, Marcello (2010) L’éducation à la citoyenneté démocratique entre libéralisme politique et républicanisme critique. In: Le multiculturalisme a-t-il un avenir?, 26-27 febbraio 2010, Parigi.

Ostinelli, Marcello (2016) Mario Dal Pra e la riforma dell'insegnamento della filosofia. In: La filosofia nella storia della filosofia e della scienza: Mario Dal Pra nella 'scuola di Milano'. Collana del «Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” per la Filosofia, l’Epistemologia, le Scienze cognitive e la Storia della Scienza e delle Tecniche» dell’Università degli Studi dell’Insubria . Mimesis Edizioni. (In Press)

Ostinelli, Marcello (2014) Presentazione del Rapporto finale sulla sperimentazione dell'insegnamento di Storia delle religioni nella scuola media ticinese. In: Presentazione del Rapporto finale sulla sperimentazione dell'insegnamento di Storia delle religioni nella scuola media ticinese., 27 maggio 2014, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento. (Unpublished)

Ostinelli, Marcello (2013) Rousseau e l'educazione del cittadino. Il senso del patriottismo e la legittimità della religione civile. In: Jean-Jacques Rousseau - semi ad usum praesentis, 6 dicembre 2012, Bellinzona. (In Press)

Ostinelli, Marcello and Galetta, Francesco (2014) Storia delle religioni come insegnamento neutrale e descrittivo. Riflessioni tratte da una sperimentazione in corso. In: La risorsa religione e i suoi dinamismi. Stud multidisciplinari in dialogo. Franco Angeli, Milano, pp. 334-345. ISBN 978-88-917-0941-7

Ostinelli, Marcello and Mainardi, Michele (2016) Un'etica per la scuola.Verso un codice deontologico dell'insegnante. Biblioteca di testi e studi (1089). Carocci editore, Roma. ISBN 9788843085040

P

Pezzoli, Lorenzo (2015) L'uomo invisibile: il (dis)piacere delle sostanze stimolanti. In: Cura della dipendenza da cocaina, indicazioni cliniche e organizzative per il trattamento dei pazienti integrati socialmente. Franco Angeli, pp. 63-74. ISBN 978-88-917-1322-3

Piatti, Alberto (2016) Docenti delle scuole medie del Canton Ticino. Project Report UNSPECIFIED

Poletti, Fulvio and Masotti, Barbara (2011) La Peer education per la promozione della salute presso i giovani: un progetto in fase di realizzazione nella Svizzera italiana. Seconda Parte. Conflitti (4). pp. 24-25. ISSN 2239-5318

Prandi, Cesarina and Alvaro, Rosaria and Torino, Francesco and Bertetto, Oscar (2013) Prometheus: A Project for the Dissemination of Knowledge within the Oncology Network of Piedmont and Aosta Valley. In: Network-Based Continuing Medical Education: Social Media and Professional Development Chapters. Nova Publischers, pp. 171-192.

Prandi, Cesarina and Garrino, Lorenza and Clerico, Mario and Sommovigo, Tiziana and Vellone, Ercole and Alvaro, Rosaria (2014) Therapeutic education to cancer patients: experiences of Italian nurses. Professioni Infermieristiche, 67 (4). pp. 243-251.

R

Romualdi, Miriano and Sahlfeld, Wolfgang (2010) Metafore e similitudini nell'educazione linguistica: un'esperienza di ricerca. Scuola e didattica. Problemi e orientamenti per la scuola secondaria di primo grado. pp. 55-65.

S

Sahlfeld, Wolfgang (2016) Federalismo: motore di innovazioni e transfert pedagogici? Il caso della svizzera. Annali di Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche, 23. pp. 19-21. ISSN 1723-9672

Sahlfeld, Wolfgang (2012) La letteratura nel curricolo di italiano. Scuola e didattica. Problemi e orientamenti per la scuola secondaria di primo grado. pp. 18-20.

Sahlfeld, Wolfgang (2018) Méthode Intuitive: Interregional and international circulation of a pedagogical idea (end of 19th century). Rivista di storia dell'educazine, 2. pp. 59-72. ISSN 2384-8294

Sahlfeld, Wolfgang (2018) Pädagogische Kulturtransfers Italien-Tessin (1894-1936). Rivista svizzera di scienze dell'educazione (1/2018). pp. 49-66. ISSN 14243946

Sahlfeld, Wolfgang (2012) Recensione di: Simone Giusti, Insegnare con la letteratura. Scuola e didattica. Problemi e orientamenti per la scuola secondaria di primo grado. pp. 88-89.

Sahlfeld, Wolfgang and Kappler, Daniela and Stoks, Gé (2018) La valorizzazione di tutte le lingue nelle diverse tappe della formazione. In: Caspani, Franca and Manna, Valeria and Todisco, Vincenzo and Trezzini, Marco, (eds.) Mehrsprachiger Unterricht im Fokus. Pädagogische Hochschule Graubünden, Chur, pp. 80-86. ISBN 978-3-033-07011-0

Sahlfeld, Wolfgang and Monti-Jauch, Ornella and Petralia, Stefania (2018) La Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento e il Laboratorio ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione. Dipartimento Formazione e apprendimento, Locarno.

Sciaroni, Luca and Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Marcionetti, Jenny (2015) Preadolescents’ well-being in Canton Ticino. In: SSRE 2015: Il dibattito sulla qualità e sull’educazione, 29 giugno - 1 luglio, San Gallo.

V

Vanini, Alina (2016) Giovannina Mattei-Alberti (1873-1963). Documentation (Unpublished)

Z

Zanolla, Giovanna (2015) Il monitoraggio delle note nel sistema scolastico ticinese. Project Report (Submitted)

Zanolla, Giovanna and Calvo, Spartaco (2020) Latent effects of social aid policies on educational paths: the case of Italian Switzerland. In: 10th UC Workshop – EXPECTED INEQUALITIES AND UNINTENDED SYMMETRIES, 11-12 May 2020, Warsaw, Poland. (Submitted)

Zanolla, Giovanna and Piatti, Alberto (2015) Studio previsionale sul fabbisogno di docenti di scuola elementare in Ticino. Project Report SUPSI , Locarno.

This list was generated on Tue Jul 7 03:54:22 2020 CEST.