Items where Subject is "Creative arts and design"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: B | C | D | F | G | H | J | M | P | Q | S
Number of items at this level: 75.

B

Botta, Massimo and Junginger, Sabine (2021) Design as Common Good - Framing Design through Pluralism and Social Values. In: Botta, Massimo and Junginger, Sabine, (eds.) Swiss Design Network, SUPSI, HSLU, Lugano/Luzern/Zürich. ISBN 978-88-7595-108-5

Balbi, Gabriele and Candeloro, Jean-Pierre and Gianocca, Giancarlo and Meldi, Valentina and Morici, Luca and Rikitianskaia, Maria (2019) Decoding Wireless. Rendere visibile l'invisibile. Un viaggio tra storia, vita quotidiana e infrastrutture. Other USI/SUPSI , Lugano, Svizzera.

Bernegger, Guenda (2011) Le cadavre exquis. Rivista per le Medical Humanities, 19. pp. 11-24. ISSN 9788877136176

Bernegger, Guenda (2011) Le cadavre exquis (seguito e fine). Rivista per le Medical Humanities, 20. pp. 47-64. ISSN 9788877136176

Bernegger, Guenda (2013) "Per andarmene con dei bei piedi". Una riflessione sulla morte e sul morire oggi, percorrendo alcune opere d’arte, letterarie e cinematografiche in cui il nostro mondo si rispecchia. In: Amici del Torchio di Sonvico, Associazione culturale, (ed.) Sonvico un cimitero esposto. Contributi sul tema del morire ieri e oggi. Lepori Storni, Viganello-Lugano, pp. 91-107.

Bernegger, Guenda (2011) Perché un'attenzione estetica? Rivista per le Medical Humanities, 19. pp. 25-28. ISSN 9788877136176

Botturi, Luca and Geronimi Stoll, Marco (2019) Music Clip. Quaderni didattici del Dipartimento formazione e apprendimento, TME (8). SUPSI-DFA.

Botturi, Luca and Geronimi Stoll, Marco (2019) One-frame Movie. Quaderni didattici del Dipartimento formazione e apprendimento, TME (5). SUPSI-DFA.

Botturi, Luca and Geronimi Stoll, Marco (2019) Selfie Awareness. Quaderni didattici del Dipartimento formazione e apprendimento, TME (7). SUPSI-DFA.

Botturi, Luca and Geronimi Stoll, Marco (2019) Sound Score. Quaderni didattici del Dipartimento formazione e apprendimento, TME (6). SUPSI-DFA.

Botturi, Luca and Petralia, Stefania (2020) Il fumetto in classe. Quaderni didattici del Dipartimento formazione e apprendimento, SUPSI, 10 . Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno, Locarno. ISBN 978-88-85585-54-6

C

Calvo, Spartaco (2014) Recensione a F. Pinto Minerva e M.Vinellla, "La creatività a scuola", Bari: Laterza, 201. Scuola Ticinese.

Candeloro, Jean-Pierre and Donnarumma, Valeria and Morici, Luca (2016) Attività culturali e artistiche della Svizzera italiana: esperienze e aspettative del pubblico cieco e ipovedente. Documentation (Unpublished)

Candeloro, Jean-Pierre and Donnarumma, Valeria and Morici, Luca (2017) L’accessibilità dei musei d’arte della Svizzera italiana: situazioni, problematiche e suggerimenti da parte del pubblico cieco e ipovedente. Project Report (Unpublished)

Candeloro, Jean-Pierre and Morici, Luca (2008) Immagini e immaginari del Ticino turistico. Cenobio, LVII (3). pp. 38-47. ISSN 0008-896X

Cangiano, Serena (2019) Back to the Basics: Or Why [Design] Education Is Going Back to Making. In: Bogers, Loes and Chiappini, Letizia, (eds.) The Critical Makers Reader: (Un)learning Technology. Institute of Network Cultures, Amsterdam, pp. 141-147. ISBN 978-94-92302-36-6

Cangiano, Serena and Fornari, Davide (2013) Re-programmed art: an open manifesto. In: Proceedings from the Fab 9 Research Stream 9th International Fablab Conference, 21-27 July 2013, Yokohama.

Cangiano, Serena and Fornari, Davide and Seratoni, Azalea (2012) Quadri di luce, vestiti di luce. In: La luce e i suoi percorsi passionali, 15-17/06/2012, Venice. (Unpublished)

Cangiano, Serena and Romano, Zoe (2019) Ease of repair as a design ideal: A reflection on how open source models can support longer lasting ownership of, and care for, technology. ephemera, 19 (19(2)). pp. 441-449. ISSN 1473-2866

Casarin, Chiara and Fornari, Davide (2011) Introduzione. In: Casarin, Chiara and Fornari, Davide, (eds.) Estetiche del camouflage. et al./EDIZIONI, Milan, pp. 1-7. ISBN 8864630031

Cescon, Corrado (2012) AMUSE-ME: A Portable device to transform electromyographic signals into music. eContact!, 14 (2).

Citraro, Mauro and Carcano, Cristina and Carpanzano, Emanuele and Puiatti, Alessandro and Sommaruga, Lorenzo and Vignati, Sara (2022) From creativity to value creation. In: Proceedings of the 50th SEFI Annual Conference Towards a new future in engineering education, new scenarios that european alliances of tech universities open up, Barcelona.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2016) Il laboratorio di matematica: una forma didattica efficace per l’apprendimento. Rivista scuola ticinese, 45 (4). pp. 55-59.

D

De Luca, Vanessa (2016) On Positive Emotions and design: a Game Card tool to increase the participatory design activity. In: NordiCHI 2016 - Mobile Wellbeing, Gothenborg.

De Luca, Vanessa (2020) Studio di pianificazione strategica 2020-2024 nell’ambito della museografia, della comunicazione e della promozione. Project Report UNSPECIFIED

De Luca, Vanessa and Bertolo, Maresa (2012) Urban Games to design the augmented city. Eludamos Journal for Computer Game Culture, 6 (1). pp. 71-83. ISSN 1866-6124

De Luca, Vanessa and Lombardi, Denise and Cruder, Cinzia and Pucciarelli, Marta (2018) How do performers increase their wellbeing? An investigation among music and theater professionals. In: Proceedings of International Conference of Education, Research and Innovation ICERI 2018, 12-14 November, Sevilla, ES.

De Luca, Vanessa and Suteu, Irina (2008) Design Instrument for Learning Games: Shaping the motivation of play. In: Proceedings of International Technology, Education and Development Conference (INTED) International Technology, Education and Development Conference (INTED)., Valencia (Spain).

Donnarumma, Valeria (2011) "Il teschio nell’arte urbana e nella cultura di strada", in Memento Mori le mute parole del teschio, Cenobio: rivista trimestrale di cultura, Gennaio/Marzo 2011. Cenobio. ISSN 0008-896X

Donnarumma, Valeria "REGARD SUR L’EXPOSITION PERMANENTE D’ART VERRIER CONTEMPORAIN AU MUDAC", in museum.ch n.5, 2010. [Review of articles and/or essays]

Donnarumma, Valeria and Grandini, Giacomo (2013) Arte Urbana Lugano 2010-2012 - catalogo a cura di Valeria Donnarumma e Giacomo Grandini. Città di Lugano e Cascio Editore, Lugano.

Donnarumma, Valeria and Mainardi, Michele and Pitton, Paola and Stocker, Sara and Forini, Danilo and Luraschi, Michela (2021) La partecipazione al processo creativo tra approfondimento relazionale e tecnologie innovative Voce alle sperimentazioni progettuali "Rete della Cultura Inclusiva" e “Addvibes”. In: Digitalizza la cultura. Nuove mediazioni dei patrimoni audiovisivi., 27 Ottobre 2021, Lac - Lugano Arte e Cultura.

Donnarumma, Valeria and Mainardi, Michele and Pitton, Paola and Stocker, Sara and Forini, Danilo and Luraschi, Michela (2021) Rete della cultura inclusiva in Ticino. Project Report UNSPECIFIED , Ticino, Svizzera.

F

Fornari, Davide (2012) Antropomorfizm jako strategia. Antropomorficzne interfejsy w projektowaniu industrialnym. Autoportret (38). pp. 52-59. ISSN 977173036100638

Fornari, Davide (2013) Kunst am Bau and Pavilions / In-Between Spaces: A Critical Review of the Symposia. In: Ireland, Robert and Martini, Federica, (eds.) Pavilions. Art in architecture. La Muette, Bruxelles, pp. 191-197. ISBN 978-2-35687-245-6

Fornari, Davide (2012) Mobile Access to Knowledge. Culture and Safety in Africa. In: Giornate della ricerca SUPSI, 6-7/09/2012, Lugano. (Unpublished)

Fornari, Davide (2016) Swiss Style beyond the border: Swiss graphic designers in Italy. In: Making Trans/National Contemporary Design History. ICDHS 2016 – 10th Conference of the International Committee for Design History & Design Studies UNSPECIFIED.

Fornari, Davide (2007) Wayfinding: orientarsi ad Aosta. Un laboratorio di Mike Rawlinson. Trasporti & cultura (19). p. 123. ISSN 19716524

Fornari, Davide (2007) Who's afraid of characters? DIID Disegno Industriale Industrial Design (23). pp. 88-93. ISSN 15948528

Fornari, Davide and Cangiano, Serena and Seratoni, Azalea (2018) Re-Programmed Art: Overcoming Obsolescence and Opening up Programmed and Kinetic Artworks. In: Sormani, Phillippe and Carbone, Guelfo and Gisler, Priska, (eds.) Practicing Art/Science: Experiments in an Emerging Field. London / Oxford / New York / New Delhi / Sydney: Bloomsbury.

Fornari, Davide and Pensa, Iolanda (2010) Mobile Access to Knowledge: Afrofantasy. In: Negotiating futures - Design fiction. Proceedings of the 6th Swiss Design Network conference 6th Swiss Design Network conference, 28-30.10.2010, Basel.

Franzinelli, Bruna and Mustacchi, Claudio and Kalcher, Juergen and Luedemann, Otto and Nosenzo, Jocelyne and Xadji, Athena and Zampara, Athena and Solidoro, Adriano (2006) Filmografia Creative Writing and Multimedia Handbook. In: Mustacchi, Claudio, (ed.) Erre Effe, Pescia - Pistoia.

Frongillo, Gaetano (2002) Racconti. Bloc notes, 45.

G

Gola, Giancarlo and Ramadan, Magda (2022) Narrare il sapere disciplinare del docente per decifrare la conoscenza. In: Dozza, L. and Gola, Giancarlo, (eds.) Trasformare l'educazione. Educazione Terra Natura . ZeroSeiUp, Bergamo. ISBN 979-12-80549-16-7

Gola, Giancarlo (2015) La visione professionale degli insegnanti – Una ricerca qualitativa. Orientamenti Pedagogici - Rivista internazionale di scienze dell'educazione, 62 (1). pp. 39-58.

H

Hulfeld, Stefan and Quadri, Demis and Mengarelli, Stefano and Hauck, Sebastian (2014) Scenari Piu Scelti D'istrioni: Italienisch-deutsche Edition Der Einhundert Commedia All'improvviso - Szenarien Aus Der Sammlung Corsiniana. In: Hulfeld, Stefan, (ed.) V&R unipress / Vandenhoeck & Ruprecht Gmbh & Co, Göttingen. ISBN 978-3-8471-0080-5

J

Jean, Giacinta and Felici, Alberto and Caroselli, Marta and Nicoli, Giovanni and Luppichini, Stefania (2021) Art and techniques of the stuccatori: understanding through replication. In: Reflecting on reconstructions: the role of sources and performative methods in Art Technological studies. ICOM-CC, pp. 107-114.

M

Mustacchi, Claudio (2004) Estetiche del discorrere pedagogico: Sulle didattiche narrative e autobiografiche nelle professioni dell'educazione. Adultità (19). ISSN 2239-5288

Mustacchi, Claudio (2014) Estetiche della mobilità sostenibile: pratiche, movimenti, controegemonie, poetiche. In: Ethnography and qualitative research conference 5th Edition, June 5-7, 2014, Bergamo.

Mustacchi, Claudio (2015) Il treno per il futuro passa sui binari dell’arte. Rivista europea Teatri delle diversità (68-69). ISSN 1594-3496

Mustacchi, Claudio (2013) La visibilità dell’ethos della mobilità sostenibile: Note sociopedagogiche dalla ricerca Spass. In: Congresso annuale 2013 della Società Svizzera per la Ricerca in Educazione: L’integrazione fra apprendimento formale e informale, 21 agosto 2013, Lugano. (Unpublished)

Mustacchi, Claudio (2020) L’EDUCAZIONE POETICA Dalle teorie della narrazione all’esperienza della poesia. Chiaroscuri Collana dell'Associazione Nazionale Italiana degli Educatori Professionali, 12 . Unicopli, Milano. ISBN 978-8840021119

Mustacchi, Claudio (2000) Nel corpo e nello sguardo: L'emozione estetica nei luoghi della cura e della formazione. In: Mustacchi, Claudio, (ed.) Unicopli, Milano. ISBN 88-400-0663-X

Mustacchi, Claudio (1999) Ogni uomo è un artista. Collana Cura di sé . Meltemi, Roma. ISBN 88-86479-78-6

Mustacchi, Claudio (2016) SPASS - Sinergie fra pratiche artistiche e spostamenti sostenibili. In: Giornata della ricerca artistica, 28.10.2016, Verscio, Switzerland. (Unpublished)

Mustacchi, Claudio (2011) Sulla retta via non ci va nessuno. Riflessioni su arte, normalità,disabilità. Rivista per le Medical Humanities (20). pp. 40-46. ISSN ISBN 9788877136176

Mustacchi, Claudio (2018) Tre parole per il lavoro culturale con la sofferenza mentale. In: Baracco, Anna and Edelstein, Cecilia and Foramitti, Marina, (eds.) Una follia Italiana. La legge Basaglia compie 40 anni. Università degli Studi MIlano Bicocca, Milano.

P

Pensa, Iolanda (2009) La bibliothèque de Chimurenga. In: Edjabe, Ntone and Hardy, Stacy, (eds.) The Chimurenga Library: An Introspective of Chimurenga Magazine. Cape Town Platform, Cape Town, pp. 4-6.

Pensa, Iolanda (2007) Le attese dell’arte. Nigrizia, 125 (2). pp. 42-43.

Pensa, Iolanda (2017) System Error. Art as a space to produce what we would never have thought we needed. In: Stupples, Polly and Teaiwa, Katerina, (eds.) Contemporary Perspectives in Art and International Development. Routledge, pp. 104-117.

Pensa, Iolanda and Botturi, Luca and Devouard, Florence and Gianocca, Giancarlo and Litrenta, Erica and Profeta, Giovanni and Pucciarelli, Marta and Schönwetter, Tobias and Haddow-Flood, Isla and Wiens, Kelsey (2016) Wikipedia Primary School Providing the information necessary to the cycle of Primary Education in the languages used by the different education systems. In: Swiss Researching Africa Days, 4-5 November 2016, Bern, Switzerland. (Unpublished)

Pensa, Iolanda and Fornari, Davide (2015) Mobile Access to Knowledge: Culture and Safety in Africa. Documenting and Assessing the Impact of Cultural Events and Public Art on Urban Safety. In: Bonini Lessing, Emanuela, (ed.) Urban Safety and Security. Franco Angeli, Milano, pp. 57-64.

Pensa, Iolanda and Pucciarelli, Marta and Douala Bell, Marilyn and Nibbeling, Xandra and Siegenthaler, Fiona and Adukaite, Asta and de la Chapelle, Maud and Verschuren, Kamiel and Grandin, Lucas (2017) Public Art in Africa. Art et transformations urbaines à Douala /// Art and Urban Transformations in Douala. In: Pensa, Iolanda, (ed.) vuesDensemble . MetisPresses, Genève. ISBN 978-2-94-0563-16-6

Pezzoli, Lorenzo (2022) L'incanto del paesaggio. Il Cantonetto (1). pp. 68-69.

Pezzoli, Lorenzo (2019) Si chiude l'anno dell'allunaggio. Il Mendrisiotto, XXII (6). pp. 34-35.

Pezzoli, Lorenzo (2016) Visita guidata alla mostra di McCall al LAC accompagnamento attraverso una fiaba di un gruppo di persone con autismo. In: Visita guidata alla mostra di McCall al LAC, 23.1.2016, Lugano -LAC. (Unpublished)

Pezzoli, Lorenzo and Vassena, Nadir (2017) DEASS e Conservatorio: quando competenze diverse si incontrano. In: DEASS e Conservatorio: quando competenze diverse si incontrano, 28.11.2017, SUPSI DEASS - Manno, Switzerland. (Unpublished)

Pezzoli, Lorenzo and Vassena, Nadir (2018) Le altre storie del Flauto magico: una lezione interdisciplinare. In: Le altre storie del flauto magico, 26.02.2018, LUMSA-Roma. (Unpublished)

Profeta, Giovanni (2018) Visualizzare collezioni culturali aperte. Metodi per l’esplorazione dei contenuti culturali su Wikipedia. In: Riccini, Raimonda, (ed.) FRID 2017: fare ricerca in design. Sul metodo/sui metodi: esplorazioni per le identità del design. Mimesis, pp. 453-463. ISBN 978-88-575-4923-1

Profeta, Giovanni (2016) The rising of connected objects in the information domain. In: Decoding borders, 7 Marzo 2016, Milano. (Unpublished)

Pucciarelli, Marta (2014) Douala Final Report. Project Report UNSPECIFIED , Lugano.

Q

Quadri, Demis and Bernardi, Donatella and Lapzeson, Andrea and Odifreddi, Piergiorgio and Wagnières, Nicolas and Wehrspann, Niels (2008) L’âne et le lion / L’asino e il leone. Les cahiers de la Classe des beaux-arts (176). Médecine et Hygiène / Société des arts, Chêne-Bourg / Genève.

Quadri, Demis and Tessari, Roberto and Weihe, Richard and Filacanapa, Giulia and Giovanzana, Davide and Champion, Etienne and Perocco di Meduna, Stefano (2016) Commedia dell'Arte. Vecchie tradizioni - nuovi orizzonti? In: Quadri, Demis, (ed.) Armando Dadò editore, Locarno. ISBN 978-88-8281-436-6

Quadri, Demis and Weihe, Richard and Bassi, Leo and Dimitri, Jakob and Popow, Oleg and Byland, Pierre and Hutter, Gardi and Posselt, Christoph and Johnson, Jef and Raji, Rafiu and Jürgens, Anna-Sophie and Jurzik, Renate and Christen, Matthias and Sharma, Lena (2016) Über den Clown. Künstlerische und theoretische Perspektiven. In: Weihe, Richard, (ed.) transcript Verlag, Bielefeld. ISBN 978-3-8376-3169-2

S

Scapozza, Cristian and Amadò, Rino Michele and Ferriroli, Carla (2018) Greina: il paesaggio salvato dall'arte. Voce di Blenio. pp. 10-11.

This list was generated on Tue Mar 19 03:46:06 2024 CET.