Items where Division is "Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Centro scuola e società" and Year is 2014

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: G | L | M | O | S
Number of items: 18.

G

Giudici, Anja and Masoni, Giorgia (2014) Switzerland as a “microcosm of Europe”? Similarities, differences and implications for school history. In: ECER 2014, The Past, Present and Future of Educational Research in Europe, 1 - 5 settembre 2014, Porto, Portugal. (Submitted)

L

Lupatini, Marco (2014) La geografia e lo sviluppo delle competenze sociali e civiche. Ambiente società e territorio, 4/5. pp. 33-36.

M

Masoni, Giorgia (2014) Digitalisierung der Quellen. In: Workshop Digital History, Università di Zurigo, Zurigo. (Submitted)

O

Ostinelli, Marcello (2014) Dall'integrazione scolastica alla scuola inclusiva. Scuola ticinese, 43 (320). pp. 5-10.

Ostinelli, Marcello (2014) Genesi di una disciplina: l'educazione civica in Ticino. In: Terzo seminario del progetto Sinergia: Transformation schulischen Wissens seit 1830., 24-25 marzo 2014, Locarno.

Ostinelli, Marcello (2014) Il pensiero di Alfredo Pioda tra filosofia, pedagogia e politica. In: Schegge di filosofia moderna. deComporre Edizioni, Gaeta, pp. 45-67. ISBN 9788898671182

Ostinelli, Marcello (2014) La cultura italiana nell'insegnamento liceale della filosofia. In: Quale didattica dell'italiano? Problemi e prospettive dell'insegnamento dell'italiano., 17-18 ottobre 2014, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento. (In Press)

Ostinelli, Marcello (2014) Lo sviluppo delle didattiche disciplinari in Svizzera e il futuro della didattica dell'italiano. In: Quale didattica dell'italiano? Problemi e prospettive dell'insegnamento dell'italiano., 17-18 ottobre 2014, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento. (In Press)

Ostinelli, Marcello (2014) Mario Dal Pra e la riforma dell'insegnamento della filosofia. In: La filosofia nella storia della filosofia e della scienza: Mario Dal Pra nella 'scuola di Milano'. La filosofia come riflessione critica sulle differenti tradizioni concettuali., 30-31 ottobre 2014, Varese, Università degli Studi dell'Insubria. (In Press)

Ostinelli, Marcello (2014) Presentazione del Rapporto finale sulla sperimentazione dell'insegnamento di Storia delle religioni nella scuola media ticinese. In: Presentazione del Rapporto finale sulla sperimentazione dell'insegnamento di Storia delle religioni nella scuola media ticinese., 27 maggio 2014, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento. (Unpublished)

Ostinelli, Marcello (2014) Riflessioni sul nuovo 'paesaggio religioso' in Svizzera. Religioni e società. Rivista di scienze sociali della religione, 29 (80). pp. 109-112. ISSN 0394-9397

Ostinelli, Marcello (2014) Rousseau e l'educazione del cittadino. Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, 3 (1). pp. 165-184. ISSN 2280-6865

Ostinelli, Marcello (2014) Storia delle religioni nel secondo biennio della scuola media ticinese. Bilancio di una sperimentazione. In: Per una cultura religiosa nella scuola pubblica, 14 giugno 2014, Mendrisio, Aula Magna del centro scolastico comunale di Canavée. (Unpublished)

Ostinelli, Marcello (2014) "Storia delle religioni" nel secondo biennio della Scuola media ticinese. Bilancio di una sperimentazione. Risveglio. Rivista bimestrale della Federazione docenti ticinesi, 119 (5-6). pp. 2-8.

Ostinelli, Marcello and Galetta, Francesco (2014) Religioni, interculturalità ed etica nella scuola pubblica. Valutazione della sperimentazione dell’insegnamento di Storia delle religioni nel secondo biennio della Scuola media ticinese. Rapporto finale. Technical Report SUPSI , Locarno.

Ostinelli, Marcello and Galetta, Francesco (2014) Storia delle religioni come insegnamento neutrale e descrittivo. Riflessioni tratte da una sperimentazione in corso. In: La risorsa religione e i suoi dinamismi. Stud multidisciplinari in dialogo. Franco Angeli, Milano, pp. 334-345. ISBN 978-88-917-0941-7

S

Sahlfeld, Wolfgang (2014) Libri di lettura italiani nella scuola ticinese dell’Ottocento: i casi del Giannetto e del Sandrino. Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (21). pp. 219-233.

Sahlfeld, Wolfgang and Romualdi, Miriano (2014) Creare “situazioni problema autentiche” in aule digitali. Scuola e Didattica. Problemi e orientamenti per la Scuola secondaria di I grado (10).

This list was generated on Fri Mar 29 06:42:50 2024 CET.