Items where Division is "Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi" and Year is 2019

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: A | B | C | E | F | M | P | S | V | Z
Number of items: 31.

A

Addimando, Loredana and Plata, Andrea and Egloff, Michele (2019) Comunità di apprendimento professionale per le scienze sperimentali. Monitoraggio del primo anno di sperimentazione. Project Report UNSPECIFIED , Locarno.

B

Bellini, Diego and Crescentini, Alberto and Zanolla, Giovanna and Cubico, Serena and Favretto, Giuseppe and Faccincani, Lorenzo and Ardolino, Piermatteo and Gianesini, Giovanna (2019) Mathematical Competence Scale (MCS) for Primary School: The Psychometric Properties and the Validation of an Instrument to Enhance the Sustainability of Talents Development through the Numeracy Skills Assessment. Sustainability, 11 (9). ISSN 2071-1050

C

Castelli, Luciana and Di Martino, Pietro and Panero, Monica and Sbaragli, Silvia (2019) Evolution of preservice primary teachers’ attitudes towards mathematics and its teaching. In: Well-being in Education Systems. Proceedings of 2nd International Conference on Well-being in Education Systems 2nd International Conference on Well-being in Education Systems, 12-14 Nov 2019, Locarno.

Castelli, Luciana and Marcionetti, Jenny and Plata, Andrea and Ambrosetti, Alice (2019) Introduction. In: Castelli, Luciana and Marcionetti, Jenny and Plata, Andrea and Ambrosetti, Alice, (eds.) Well-being in Education Systems. Conference Abstract Book. Locarno 2019. Hogrefe, Bern, pp. 1-2. ISBN 978-3-456-86026-8

Castelli, Luciana and Marcionetti, Jenny and Plata, Andrea and Ambrosetti, Alice (2019) Well-being in Education Systems. Conference Abstract Book. Locarno 2019. Hogrefe, Bern. ISBN 978-3-456-86026-8

Crotta, Francesca and Antonini, Francesca and Piatti, Alberto and Egloff, Michele (2019) Docenti di oggi e di domani in Ticino. Stime previsionali del fabbisogno di docenti nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori entro il 2020/2021. Project Report Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi , Locarno.

Crotta, Francesca and Pettignano, Marina and Antonini, Francesca and Piatti, Alberto (2019) Docenti di oggi e di domani in Ticino. Stime previsionali del fabbisogno di docenti nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori entro il 2022/2023. Project Report UNSPECIFIED

E

Egloff, Michele and Plata, Andrea (2019) Aiuti allo studio in Ticino. Termini del dibattito e analisi della recente evoluzione degli importi erogati. Dati – statistiche e società (02). pp. 31-39. ISSN 1424-9790

Egloff, Michele and Plata, Andrea (2019) Risorse finanziarie. In: Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema educativo ticinese. Scuola universitaria della Svizzera italiana, pp. 357-415. ISBN 978-88-85585-15-7

Egloff, Michele and Zanolla, Giovanna (2019) Una formazione postobbligatoria per tutti? Luci e ombre di un progetto politico ambizioso. Dati – statistiche e società (2). pp. 21-29. ISSN 1424-9790

F

Fenaroli, Sandra (2019) Valutare e insegnare: l'approccio per competenze. In: Egloff, Michele and Cattaneo, Angela, (eds.) Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema educativo ticinese. Centro innovazione sui sistemi educativi.

Fenaroli, Sandra and Salvisberg, Miriam and Reggiani, Luca and Crotta, Francesca (2019) PISA 2015: scienze naturali. Confronti tra il Ticino, le regioni svizzere, le regioni italiane e alcuni paesi. Project Report UNSPECIFIED

Fenaroli, Sandra and Salvisberg, Miriam and Reggiani, Luca and Crotta, Francesca (2019) PISA 2015: scienze naturali. Confronti tra il Ticino, le regioni svizzere, le regioni italiane e alcuni paesi. Project Report UNSPECIFIED , Locarno.

M

Marcionetti, Jenny and Masdonati, Jonas and Schreiber, Marc and Rossier, Jérôme (2019) Qu’est-ce que le travail décent et comment l’évaluer? Panorama, 2. pp. 22-23. ISSN 1661-9552

Marcionetti, Jenny and Rossier, Jérôme (2019) A longitudinal study on relations among adolescents’ self-esteem, general self-efficacy, career adaptability and life satisfaction. Journal of Career Development.

P

Parola, Anna and Marcionetti, Jenny and Donsì, L. (2019) Not in Education, Employment or Training: transizione all’età adulta, pianificazione del futuro e ricadute sulla salute nel contesto italiano. In: Castelli, Luciana and Marcionetti, Jenny and Plata, Andrea and Ambrosetti, Alice, (eds.) Well-being in education systems. Conference abstract book. Locarno 2019. Hogrefe, pp. 71-75.

Pepe, Alessandro and Veronese, Guido and Addimando, Loredana and Dagdouke, J (2019) Psychological distress, job satisfaction, and work engagement among Palestinian teachers: a cross-sectional study. The LANCET, 393 (S40).

Petrucci, Franck and Castelli, Luciana and Marcionetti, Jenny (2019) Impact de la taille de l'établissement scolaire sur le bien-être des préadolescents. In: Congrès de la Société suisse pour la recherche en éducation (SSRE) et de la Société suisse pour la formation des enseignantes et des enseignants (SSFE) 2019, Bâle.

Petrucci, Franck and Fenaroli, Sandra (2019) Considérations méthodologiques autour de l’analyse multiniveau :  quelques enseignements à tirer de l’exploitation des résultats des élèves tessinois et genevois à l’enquête PISA 2012 et à diverses épreuves cantonales standardisées. In: 31°colloque ADMEE-Europe, 8-10 gennaio, Lausanne. (In Press)

Petrucci, Franck and Marcionetti, Jenny and Castelli, Luciana (2019) Impatto delle dimensioni dell’istituto scolastico sul benessere dei preadolescenti. In: Castelli, Luciana and Marcionetti, Jenny and Plata, Andrea and Ambrosetti, Alice, (eds.) Well-being in education systems. Conference abstract book. Locarno 2019. Hogrefe.

Plata, Andrea and Addimando, Loredana and Pettignano, Marina (2019) QES-Questionario sul clima di Istituto. Liceo di Bellinzona. Rapporto descrittivo. Technical Report (Unpublished)

Plata, Andrea and Vanini, Alina and Simona Benhamza, Veronica and Egloff, Michele (2019) Il profilo delle competenze dell'allievo al termine della scuola dell'infanzia. Monitoraggio della sperimentazione 2016/17-2017/18. Project Report UNSPECIFIED , Locarno.

S

Salvisberg, Miriam (2019) Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali Rapporto nazionale VeCoF 2016 Matematica 11° anno scolastico. Project Report UNSPECIFIED

Salvisberg, Miriam (2019) Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali Rapporto nazionale VeCoF 2017 Lingue 8° anno scolastico. Project Report CDPE e SRED , Berna.

Salvisberg, Miriam (2019) Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali Rapporto nazionale VeCoF 2016 Matematica 11° anno scolastico. Project Report UNSPECIFIED , Berna e Ginevra.

Salvisberg, Miriam (2019) Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali Rapporto nazionale VeCoF 2017 Lingue 8° anno scolastico. Project Report UNSPECIFIED

Salvisberg, Miriam and Crotta, Francesca and Sbaragli, Silvia (2019) Verifica delle Competenze Fondamentali (VeCoF) 2016. Risultati ticinesi in matematica nell’11° anno scolastico. Project Report SUPSI-DFA , Locarno.

V

Vanini, Alina and Plata, Andrea and Simona Benhamza, Veronica and Egloff, Michele (2019) La gestione dell'eterogeneità nelle classi di I ciclo della scuola elementare. Monitoraggio della sperimentazione 2016/17 - 2017/18. Project Report CIRSE , Locarno.

Veronese, Guido and Pepe, Alessandro and Addimando, Loredana and Sala, Giovanni and Vigliaroni, Marzia (2019) It’s paradise there, I saw it on TV”: Psychological wellbeing, migratory motivators, and expectations of return among West African migrants. Nordic Psychology. pp. 1-18. ISSN 1901-2276

Z

Zanolla, Giovanna (2019) Percorsi dopo la scuola media dei ragazzi con difficoltà scolastiche. In: Giornata cantonale Servizio di sostegno pedagogico della scuola media: Giovani in difficoltà alla fine della scuola media, in transizione verso il mondo del lavoro e la formazione professionale, 27 marzo 2019, Centro studi Trevano. (Unpublished)

Zanolla, Giovanna and Egloff, Michele (2019) Percorsi formativi dopo la scuola media: quali esiti? In: Giornata di studio “A 25 anni senza un diploma. Bilancio e prospettive per il Cantone Ticino”, 16.01.2019, Centro professionale tecnico – Bellinzona. (Submitted)

This list was generated on Fri Mar 29 14:15:17 2024 CET.