Items where Author is "Sahlfeld, Wolfgang"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Number of items: 36.

Sahlfeld, Wolfgang and Bosche, Anne (2024) Il disegno scolastico in Svizzera all'inzio del Novecento. In: Mazza, Adriana, (ed.) Tutti a scuola. Disegni di bambini ai tempi di Dada. Edizioni FCM, Lugano, pp. 69-85. ISBN 979-80443-07-06

Sahlfeld, Wolfgang (2024) Leggere a scuola in Svizzera italiana (e altre regioni periferiche) : un atto prevalentemente di educazione alla letteratura e ai modelli di « buona lingua » ? In: Semaine internationale de l'éducation - Lausanne 12-16 septembre 2022 - Livret des résumés Semaine internationale de l’éducation et de la formation (SIEF), 12-16 settembre 2022, Lausanne.

Sahlfeld, Wolfgang and Falcade Pincolini, Rossana (2023) I “reperti” delle pratiche possono aiutare a entrare in contatto con le didattiche disciplinari? In: Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive III Congresso SIPSE, 14-15 dicembre 2023, Milano.

Sahlfeld, Wolfgang (2023) Distance Learning in Switzerland During Difficult Periods: understanding the historical evolution. In: Histories of Educational Technologies: Cultural and Social Dimension of Pedagogical Objects International Standing Conference for History of Education (ISCHE), 30-31 august 2023, Milano.

Piatti, Alberto and Calvoo, Spartaco and Castelli, Luciana and Egloff, Michele and Gola, Giancarlo and Negrini, Lucio and Rocca, Lorena and Sahlfeld, Wolfgang and Di Lecce, Claudia (2023) Der Umgang der Tessiner Schule mit der „ersten Welle“ der COVID-19-Pandemie – eine Onlinebefragung von Schulleitenden, Lehrpersonen, Eltern, Schülerinnen und Schülern Wie gestalteten sich Kontakte und Austausch während des Fernunterrichts? In: Huber, Stephan and Helm, Christoph and Schneider, Nadine, (eds.) COVID-19 und Bildung - Studien und Perspektiven. Waxmann Verlag, Münster, pp. 119-157. ISBN 978-3-8309-4636-6

Sahlfeld, Wolfgang and Antonini, Francesca (2022) Formazione e profilo dell’insegnante elementare come docente (quasi) generalista in Ticino: una storia lunga. Rivista svizzera di scienze dell'educazione, 44 (1). pp. 61-77. ISSN 14243946

Sahlfeld, Wolfgang and Antognazza, Davide (2021) Scuola tra emergenza e quotidianità. Risorse storico-educative per riflettere su pedagogia e pandemie. Quaderni didattici del Dipartimento formazione e apprendimento. Storia scuola (2). Laboratorio RDCD. Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno. ISBN ISBN 978-88-85585-50-8

Sahlfeld, Wolfgang and Cattaneo, Angela and Petralia, Stefania (2021) Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. In: Ascenzi, Anna and Covato, Carmela and Zago, Nunzio, (eds.) Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. eum, Macerata, pp. 377-392. ISBN 978-88-6056-762-8

Sahlfeld, Wolfgang (2020) Schulschliessung während Pandemie: Bildungshistorische Sicht. Infekt.ch.

Monti-Jauch, Ornella and Petralia, Stefania and Redolfi-Strizzot, Emanuele and Sahlfeld, Wolfgang and Seveso, Gabriella (2020) Formare e formarsi con la storia dell’educazione - proposte a docenti e formatori di docenti. Storiascuola (1). SUPSI Dipartimento Formazione e apprendimento, Locarno. ISBN 978-88-85585-55-3

Sahlfeld, Wolfgang (2019) La lettre dans le manuel scolaire – Italie, période 1850-1950. In: Denizot, Nathalie and Ronveaux, Christophe, (eds.) La lettre enseignée: perspective historique et comparaison européenne. UGA éd. Presses universitaires de Grenoble, Grenoble. ISBN 978-2-37747-044-0

Sahlfeld, Wolfgang and Vanini, Alina (2018) Come e dove si raccontano gli attori della formazione degli insegnanti in Ticino / Wie und wo erzählen sich Akteure der Lehrerbildung im Tessin? In: Congresso della Società svizzera 2018 (hosted in Zürich). (Unpublished)

Sahlfeld, Wolfgang (2018) La didattica della letteratura nell’epoca della multimedialità. Campi immaginabili. Rivista semestrale di cultura (58/59). pp. 277-297.

Sahlfeld, Wolfgang and Vanini, Alina (2018) La rete di Maria Montessori in Svizzera. Annali di Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (25). pp. 163-180. ISSN 1723-9672

Sahlfeld, Wolfgang and Kappler, Daniela and Stoks, Gé (2018) La valorizzazione di tutte le lingue nelle diverse tappe della formazione. In: Caspani, Franca and Manna, Valeria and Todisco, Vincenzo and Trezzini, Marco, (eds.) Mehrsprachiger Unterricht im Fokus. Pädagogische Hochschule Graubünden, Chur, pp. 80-86. ISBN 978-3-033-07011-0

Sahlfeld, Wolfgang (2018) Méthode Intuitive: Interregional and international circulation of a pedagogical idea (end of 19th century). Rivista di storia dell'educazine, 2. pp. 59-72. ISSN 2384-8294

Sahlfeld, Wolfgang (2018) Pädagogische Kulturtransfers Italien-Tessin (1894-1936). Rivista svizzera di scienze dell'educazione (1/2018). pp. 49-66. ISSN 14243946

Sahlfeld, Wolfgang (2017) Nuovi orizzonti per i classici nell’epoca delle competenze. Treccani.it.

Sahlfeld, Wolfgang (2016) Federalismo: motore di innovazioni e transfert pedagogici? Il caso della svizzera. Annali di Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche, 23. pp. 19-21. ISSN 1723-9672

Sahlfeld, Wolfgang (2016) Metodica austriaca e pedagogia herbartiana nei Cantoni del Ticino e dei Grigioni. Due storie di transfert pedagogico-culturali. Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (23). pp. 40-60.

Sahlfeld, Wolfgang (2016) Abecedario, Sillabario, primo libro di lettura – Les premières lectures de l’élève en Suisse italienne, fin XIX et début XX siècle. Leseforum.ch (2).

Sahlfeld, Wolfgang (2016) Riflessioni sulla didattica del testo letterario nell'epoca delle competenze. Campi immaginabili: rivista semestrale di cultura.

Antognazza, Davide and Sahlfeld, Wolfgang (2015) La historia de la educación en Suiza. Technical Report Fundación Botín , Madrid.

Sahlfeld, Wolfgang and Romualdi, Miriano (2014) Creare “situazioni problema autentiche” in aule digitali. Scuola e Didattica. Problemi e orientamenti per la Scuola secondaria di I grado (10).

Sahlfeld, Wolfgang (2014) Libri di lettura italiani nella scuola ticinese dell’Ottocento: i casi del Giannetto e del Sandrino. Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (21). pp. 219-233.

Frigeri, Alessandro and Ostinelli, Marcello and Sahlfeld, Wolfgang (2013) Fonti e materiali per la storia della scuola ticinese. Scuola ticinese, 42 (314). pp. 14-17.

Sahlfeld, Wolfgang (2013) Libri di italiano in Svizzera italiana(periodo 1915-1945). Annali di storia dell'educazione, 20.

Sahlfeld, Wolfgang (2012) La letteratura nel curricolo di italiano. Scuola e didattica. Problemi e orientamenti per la scuola secondaria di primo grado. pp. 18-20.

Sahlfeld, Wolfgang (2012) Recensione di: Simone Giusti, Insegnare con la letteratura. Scuola e didattica. Problemi e orientamenti per la scuola secondaria di primo grado. pp. 88-89.

Grande, Francesco and La Forgia, Anna and Sahlfeld, Wolfgang (2011) Risorse nascoste: valorizzare il plurilinguismo degli allievi non di madrelingua italiana. Scuola e Didattica. Problemi e orientamenti per la scuola secondaria di primo grado.

Sahlfeld, Wolfgang (2010) La ricerca nella formazione dei docenti. Schola e Didattica. Problemi e orientamenti per la scuola secondaria di primo grado. pp. 15-17.

Romualdi, Miriano and Sahlfeld, Wolfgang (2010) Metafore e similitudini nell'educazione linguistica: un'esperienza di ricerca. Scuola e didattica. Problemi e orientamenti per la scuola secondaria di primo grado. pp. 55-65.

Sahlfeld, Wolfgang (2010) L'erba del vicino. La formazione dei docenti in Svizzera. Scuola e Didattica. Problemi e orientamenti per la scuola secondaria di primo grado. pp. 4-6.

Sahlfeld, Wolfgang (2010) Recensione di: Raffaele De Rosa, Riflessioni sul plurilinguismo. Un dialogo privato su un fenomeno pubblico in espansione. Babylonia, rivista per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue.

Sahlfeld, Wolfgang (2010) Plinio Martini e Cesare Pavese, lettura di un rapporto intertestuale. In: Catalfamo, Antonio, (ed.) Cesare Pavese Sessanta. Nuovi studi comparativi e "ritorni". I Quaderni del Ce.PA.M., Santo Stefano Belbo, pp. 169-183.

Sahlfeld, Wolfgang and Todisco, Vincenzo (2022) Per una scrittura plurilingue consapevole. Forumlettura.ch, 2022 (2).

This list was generated on Tue Apr 23 11:44:46 2024 CEST.