Gamification, IoT e territorio. Strumenti e piattaforme di apprendimento per la sostenibilità

De Luca, Vanessa (2018) Gamification, IoT e territorio. Strumenti e piattaforme di apprendimento per la sostenibilità. MD Journal, 5. pp. 130-139. ISSN 2531-9477

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L’ambiente evolve in relazione al cambiamento degli stili di vita, ai comportamenti di consumo e produzione ma anche alle modalità di comunicazione e di interazione. Le tecnologie partecipano in questo ampio processo come dispositivi personali, come piattaforme sociali e comunicative ma anche come network di sensori. Tra le macro-tendenze emergono l’Internet of Things (IoT) e la Gamification che costituiscono nuove modalità attraverso cui apprendere dall’ambiente circostante a favore di esperienze più sostenibili e attive. Attraverso l’esplorazione di diversi casi studio strumentali, l’articolo rintraccia i principali modelli di coinvolgimento dell’utente nel disegno dell’interazione con il territorio, proponendo una lettura del loro potenziale e delle principali caratteristiche progettuali. Our environment evolves in relationship with changes in lifestyle, consumption and production behaviours, and also with modalities of communication and interaction. Technologies play their part in this process as personal devices, social and communication platforms, and also as networked sensor systems. Among the main emerging trends are Internet of Things (IoT) and Gamification constitute in fact the latest trend for learning from the environment through an increasigly sustainable and active experience. Through the examination of different case studies, this article illustrates the main models of user’s engagement within interaction design, offering an overview of potential applications, development, and design features.

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  • Gamification, IoT e territorio. Strumenti e piattaforme di apprendimento per la sostenibilità. (deposited 19 Oct 2018 05:15) [Currently Displayed]

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