Sviluppo e implementazione di un intervento educativo di gruppo per persone con Sclerosi Multipla e correlata fatigue

Hersche-Cupelli, Ruth and Weise, Andrea (2018) Sviluppo e implementazione di un intervento educativo di gruppo per persone con Sclerosi Multipla e correlata fatigue. Giornale Italiano di Terapia Occupazionale (20). pp. 27-32.

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Abstract

Introduzione La fatigue è il sintomo più comune in persone con Sclerosi Multipla (SM; Krupp, 2006). Essa riduce la performance nelle attività quotidiane, nel lavoro e si ripercuote sulla partecipazione e la qualità di vita delle persone. Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’educazione alla gestione della fatigue quando include la conservazione dell’energia e le tecniche della terapia cognitiva comportamentale. I protocolli di trattamento che prevedono lezioni di gruppo e un setting ambulatoriale non sono praticabili nel setting stazionario. Questo ha portato ad un mancato trasferimento delle evidenze scientifiche nella pratica dei terapisti occupazionali (TO). Obiettivo Sviluppare un programma educativo per persone con SM con correlata fatigue, fattibile durante un soggiorno riabilitativo di tre settimane e implementare l’intervento dopo una fase di prova. Metodi I contenuti dell’educazione alla gestione dell’energia (EGE) si basano su una revisione della letteratura. Dopo la formazione di tre TO nell’esecuzione della EGE, 12 persone con SM hanno partecipato ad una fase di test. Risultati È stato sviluppato un intervento educativo, composto da una prima seduta di terapia occupazionale individuale seguita da cinque lezioni di gruppo. Il programma si conclude con una seduta individuale finale e un rinforzo dopo sei settimane. L’intero programma ha una durata totale di 6,5 ore, è svolto nell’arco di tre settimane ed è condotto da un TO preparato nei principi di base e nella conduzione del programma. Le tematiche che vengono affrontate nelle lezioni di gruppo sono: la gestione delle pause, l’equilibrio occupazionale, l’uso efficace del corpo e dell'ambiente, la semplificazione delle attività e la comunicazione efficace. Dopo una fase di test le esperienze dei TO sono state discusse e analizzate. I suggerimenti dei TO sono stati integrati nel protocollo di trattamento della EGE e successivamente implementate nell’offerta terapeutica della Clinic di riabilitazione

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