Il carico di lavoro degli infermieri prima e dopo l’introduzione di una tecnologia di accesso mobile alla cartella clinica

Hersche-Cupelli, Ruth and Puiatti, Alessandro and Costante, Gianluca and Bonizzoni, Edoardo and Palma, Alessia and Cavicchioli, Andrea (2016) Il carico di lavoro degli infermieri prima e dopo l’introduzione di una tecnologia di accesso mobile alla cartella clinica. In: Swiss Congress for Health Professions, 01.09.2016-02.09.2016, Lugano, Switzerland. (Unpublished)

[img] Text
hersche-ruth_SCHP_call_for_abstracts Tablet.pdf

Download (233kB)

Abstract

L'organizzazione del lavoro negli ospedali è caratterizzata da un “problem solving” collettivo. L’analisi del flusso di lavoro degli infermieri è un concetto chiave per capire l'efficienza e il potenziale della pianificazione delle risorse, oltre a essere uno strumento di analisi prima e dopo l’introduzione di nuove tecnologie (Hendrich, et al., 2008). Diversi studi hanno descritto l'imprevedibilità del flusso di lavoro degli infermieri e le continue interruzioni, i rapidi cambiamenti, il multitasking e la grande mobilità. Le interruzioni del flusso di lavoro creano rischi di sicurezza e irritazione, riducono il tempo di dialogo con i pazienti e aumentano il carico di lavoro (Baethge & Rigotti, 2013). Queste sono le tipiche condizioni che portano al sovraccarico, che è uno dei più importanti fattori di stress segnalato dagli infermieri (Kickass, et al., 2008). La possibilità di accedere con un dispositivo mobile alla cartella clinica di un paziente è un esempio di miglioria della sicurezza del paziente e di modifica significativa del flusso di lavoro dei curanti.

Actions (login required)

View Item View Item