Metodica austriaca e pedagogia herbartiana nei Cantoni del Ticino e dei Grigioni. Due storie di transfert pedagogico-culturali

Sahlfeld, Wolfgang (2016) Metodica austriaca e pedagogia herbartiana nei Cantoni del Ticino e dei Grigioni. Due storie di transfert pedagogico-culturali. Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (23). pp. 40-60.

Full text not available from this repository.
Official Website: http://www.lascuola.it/

Abstract

Il contributo studia, all'interno di un numero monografico degli Annali di Storia dell'educazione sulla Svizzera, l'evoluzione della cultura pedagogica di riferimento nei due Cantoni italofoni della Svizzera, mettendo in evidenza come essa sia frutta di transferts pedagogici diversi e imputabili anche alla situazione sociopolitica e geografica diversa dei due Cantoni. Di particolare interesse il fatto che in momenti storici simili (come ad esempio in occasione delle revisioni curricolari degli anni dopo il 1890) questi fattori abbiano portato a esiti decisamente diversi negli orientamenti pedagogici nonostante la comunanza di lingue e di collocazione geografica.

Actions (login required)

View Item View Item