Il successo scolastico al primo anno di scuola media superiore. Alcuni risultati della ricerca “Tra incognite e opportunità”.

Castelli, Luciana and Cattaneo, Angela and Ragazzi, Serena (2015) Il successo scolastico al primo anno di scuola media superiore. Alcuni risultati della ricerca “Tra incognite e opportunità”. Dati – statistiche e società (2). pp. 19-27. ISSN 1424-9790

This is the latest version of this item.

Full text not available from this repository.

Abstract

Secondo una prospettiva di sistema l’insuccesso scolastico avviene quando un sistema educativo non è in grado di fornire agli allievi un’educazione adeguata che permetta loro di raggiungere gli obiettivi educativi prefissati. Con l’intento di approfondire il tema del successo scolastico nella formazione medio-superiore, è stata condotta un’indagine sul successo scolastico nelle classi prime dei Licei e della Scuola Cantonale di Commercio (SCC). L’indagine è stata commissionata dal DECS con lo scopo di verificare se vi fossero delle differenze sistematiche fra le cinque sedi di liceo nei tassi di bocciatura in prima; successivamente l’interesse di ricerca ha incluso anche la SCC. Sono stati analizzati i tassi di insuccesso degli studenti delle classi prime delle cinque sedi liceali ticinesi dal 1997/98 al 2012/13 e della SCC dal 2008/09 al 2012/13. Successivamente, sono stati intervistati tutti i direttori e un gruppo di docenti dei licei e della SCC. In seguito è stato sottoposto un questionario a tutti gli studenti delle classi prime e seconde delle sei sedi coinvolte (cinque Licei e SCC), per un totale di circa 2.700 allievi. Le analisi condotte sui tassi di insuccesso in prima a partire dal 1997/98 hanno messo in luce un andamento crescente nell’arco di dieci anni. Considerando soltanto le sedi di liceo, il tasso medio di insuccesso in prima è infatti passato da una media del 20% nel 1997/98 ad una media di oltre il 30% nel 2012/13. Nondimeno, il tasso medio di insuccessi in prima registrato alla SCC fra il 2008/09 e il 2012/13 è del 34%. I dati a disposizione hanno permesso di confermare che le pari opportunità di accesso e riuscita sono garantite. Il dato sull’aumento dei tassi di insuccesso in prima ha però aperto un altro fronte problematico, ossia quello della selettività nella formazione medio-superiore, e della coerenza del sistema educativo nel suo complesso, considerando anche elementi di continuità fra scuola dell’obbligo e percorsi successivi.

Available Versions of this Item

  • Il successo scolastico al primo anno di scuola media superiore. Alcuni risultati della ricerca “Tra incognite e opportunità”. (deposited 21 Apr 2016 11:59) [Currently Displayed]

Actions (login required)

View Item View Item